Calciomercato.com

  • Violamania: così è inaccettabile! Con Iachini sarà l'ennesima stagione grigia...

    Violamania: così è inaccettabile! Con Iachini sarà l'ennesima stagione grigia...

    • Iacopo Nathan
    Il pareggio di Cesena contro lo Spezia lascia un solco importante nella stagione della Fiorentina, e potrebbe essere uno di quei momenti spartiacque da cui derivano poi le sorti di una stagione intera. I viola si sono trovati quasi per caso avanti di due gol dopo quattro minuti, con l’unico compito di amministrare in tranquillità una gara che si era decisamente messa in discesa, fallendo miseramente. La squadra viola è parsa slegata, senza idee di gioco e senza identità, sostanzialmente allo sbando nonostante un tasso tecnico decisamente più elevato degli avversari e una situazione mentale che avrebbe dovuto tagliare le gambe ai liguri, ma che ha finito per rinforzarli.

    DECISIONI - Una prestazione come quella del Manuzzi è sostanzialmente inaccettabile per la Fiorentina, che si è fatta rimontare fino al 2-2 ed ha rischiato di cadere e perdere la gara in più occasioni. Sarà molto difficile risalire la china, dopo soli quattro punti in quattro partite, anche perché questo pareggio ha riaperto la voragine di critiche e dubbi nei confronti di Iachini. Il tecnico, confermato da Commisso in persona, nonostante sia indiscutibile a livello professionale ed umano, non ha mai convinto fino in fondo e in molti si aspettavano un allenatore più altisonante, capace di aprire un nuovo ciclo di successi per i viola.

    TRANSIZIONE - La scorsa stagione fu definita dai dirigenti viola una stagione di transizione, a testimoniare che dopo una stagione passata a cavallo tra la mediocrità e la lotta per la salvezza le cose sarebbero cambiate drasticamente. Dopo un mercato di gennaio andato fortemente in quella direzione, la conferma di Iachini unita alla sessione estiva e l’inizio del nuovo campionato stanno lasciando all’ambiente viola l’amaro in bocca, viste le grandi premesse. Probabilmente la separazione da Iachini era giusta in estate e sta diventando inevitabile adesso, a meno che la Fiorentina non voglia vivere l’ennesima grigia stagione di transizione.
     

    Altre Notizie