Calciomercato.com

  • Violamania: boccata d'ossigeno Fiorentina, tre punti dopo 200 giorni! Ma il destino di Iachini è scritto

    Violamania: boccata d'ossigeno Fiorentina, tre punti dopo 200 giorni! Ma il destino di Iachini è scritto

    • Iacopo Nathan
    La Fiorentina è tornata alla vittoria dopo quasi 200 giorni, e questa è già di per sé una notizia molto importante. Al Tardini, su un campo assolutamente non facile, la Fiorentina riesce a portare a casa i tre punti con una prestazione convincente, non bella ma sicuramente solida, con Iachini che aveva schierato una formazione inedita, ma che ha portato i suoi frutti. Pulgar dal dischetto, freddo come sempre, e una partita attenta, sono stati gli ingredienti per fermare i ducali - che hanno provato fino in fondo a raddrizzare la gara - e dare alla squadra di Iachini una vera boccata d’ossigeno, tenendo a debita distanza le zone rosse della classifica.

    DISTRAZIONI - Il gruppo viola ha dimostrato una grande forza, soprattutto mentale, dopo una settimana davvero complicata. Le voci che continuano a rincorrersi sul nuovo allenatore della Fiorentina, con il nome di De Rossi che si è aggiunto alla lunga lista fatta nell’ultimo periodo, non hanno fatto altro che togliere attenzione alla squadra, che arrivava da un punto in tre partite e aveva bisogno di vincere a Parma ad ogni costo. Le reazioni di Barone e Commisso ai tanti rumors sono una testimonianza forte di come in questo momento l’ambiente fiorentino abbia bisogno di concentrarsi solo sul campo e sui risultati, che in stagione sono stati altalenanti. Serve trovare la salvezza prima possibile, per poter costruire il grande futuro che la dirigenza viola ha in serbo per la Fiorentina.

    IACHINI - Nonostante le tante distrazioni, Iachini è riuscito a far rendere in campo al massimo la squadra, strappando un risultato positivo da un campo difficilissimo. L’allenatore di Ascoli è stato probabilmente il più colpito dalle critiche piovute addosso alla Fiorentina nell’ultimo periodo, e aveva bisogno di un pronto riscatto. Difficilmente sarà lui l’allenatore della prossima stagione, ma il suo lavoro è stato prezioso, e portare questa squadra ad una rapida e tranquilla salvezza non è un lavoro così scontato. La dirigenza viola ha grande stima e rispetto dell’allenatore, e vuole lasciargli tempo di lavorare al meglio per queste ultime 8 partite, prima dell’inevitabile separazione.
     

    Altre Notizie