Calciomercato.com

  • Violamania: Pioli vedrà Della Valle con Corvino presente? Quante domande senza una risposta...

    Violamania: Pioli vedrà Della Valle con Corvino presente? Quante domande senza una risposta...

    • Leonardo Petri
    La Fiorentina batte la Sampdoria e si qualifica per i quarti di finale di coppa Italia, a dimostrazione, ce ne fosse bisogno, che la squadra e il tecnico rappresentano la parte più sana di questo eterogeneo mosaico viola. Pioli è riuscito a creare compattezza nel gruppo e anche dal punto di vista tecnico-tattico il suo lavoro è encomiabile, utilizzando al massimo il materiale a disposizione senza mai cadere in vittimismi o richieste che, evidentemente, non sarebbero neppure prese in considerazione. Ovviamente le alternative restano poche, in alcuni ruoli proprio non ce ne sono e si è visto anche in coppa. La coppia Astori-Pezzella è inamovibile, Veretout e Benassi giocando col centrocampo a tre non hanno alternative, gli esterni, difensivi o offensivi (Chiesa a parte) dovrebbero essere sensibilmente migliorati. Tutte cose note che, partita dopo partita, trovano conferma.

    Stupisce Veretout. Il francese si è perfettamente calato nella realtà fiorentina e del calcio italiano. E' un calciatore di grande sostanza che alla grande quantità abbina alcune caratteristiche che lo rendono indispensabile. Tecnica accettabile, capacità di verticalizzare velocemente e ottime doti di inserimento senza palla. Un mix che lo sta facendo rapidamente entrare nel cuore di Firenze. A chi assomiglia? C'è chi lo paragona a Iachini, altri a Schwarz. Di sicuro, pur non potendo parlare di un fenomeno, in questo periodo storico Veretout è un giocatore che ha tutto per potere entrare nel cuore dei fiorentini. 

    Sono curioso di verificare quando e come avverrà l'incontro fra Pioli e Diego Della Valle e se al rendez-vous parteciperà anche Corvino? Si incontreranno a Milano? Prima o dopo Natale? Di cosa si parlerà? Diego metterà a disposizione un budget per gennaio? Darà il via libera all'aumento del tetto ingaggi? Tante domande che difficilmente troveranno risposte adeguate perché si sa, con la Fiorentina ormai da anni le certezze finiscono uscendo dal campo. Fuori di lì si alza la nebbia e anche le cose più semplici diventano indecifrabili.

    Altre Notizie