Calciomercato.com

  • Vivo X Lei, Borioni risponde: c'era una volta il Brasile

    Vivo X Lei, Borioni risponde: c'era una volta il Brasile

    C'era una volta il Brasile - di Alexander Roots
    E' notizia di questi giorni che nella classifica dei Giocatori Brasiliani migliori dell'anno al 3°posto si è classificato Felipe Melo. 
    Nulla contro il grintoso mediano dell'inter ma questo forse è il dato più significativo della crisi calcistica che sta attraversando la nazionale carioca in questo momento, FORSE, molto di più che la tragica sconfitta di 7-0 subita dalla Germania durante gli scorsi mondiali. 
    Già ... nel 2014 i mondiali, e ora le olimpiadi. 
    Il Brasile è un paese in evoluzione, in continua crescita e si sta arricchendo molto in questi anni. 

    Che i calciatori Brasiliani si siano imborghesiti e/o globalizzati? 
    Forse tra le strade di Rio, di San Paolo non c'è più quella "fame" di emergere, di farcela di "arrivare in Europa", forse non c'è neanche quella voglia di "giocare a calcio" e i ragazzini fin da subito pensano alle scarpe, alle ragazze, agli sponsor e alle serate da vip... 

    Luca Borioni risponde: 
    Ottima riflessione del nostro Alexander Roots. Confesso che anche a me la notizia sui migliori giocatori brasiliani ha fatto pensare: ovvia e inevitabile la scelta di premiare Neymar,condivisibile la posizione di rincalzo per Douglas Costa ma il terzo posto assegnato a Felipe Melo è al tempo stesso spiazzante e significativo. Perché in qualche modo certifica il cambiamento in atto nel calcio brasiliano. Un cambiamento che due estati fa è stato certificato dal Mondiale casalingo disastroso. Qualcosa è cambiato nella mentalità del calciatore brasiliano e nell'ambiente che lo circonda. A forza di guardare al calcio europeo, la fantasia tipicamente brasiliana ha probabilmente lasciato il passo a una ricerca della concretezza molto meno sudamericana. Felipe Melo su quel podio è un segno dei tempi. Tempi duri. 

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DA LUCA BORIONI


    Altre Notizie