Calciomercato.com

  • Vivo X Lei, Borioni: Zarate in viola, scommessa da seguire

    Vivo X Lei, Borioni: Zarate in viola, scommessa da seguire

    Fantaconsigli: Mauro Zarate alla Fiorentina - di Boss81 

    Molti di voi si staranno chiedendo se è il caso di prendere un giocatore come Zarate al fantacalcio. I punti positivi e negativi sono tanti, proviamo ad elencarli per capire meglio le possibilità di questo giocatore di trovare spazio nella Fiorentina.

    I 5 motivi per acquistarlo:

    1 - Talento
    Il giocatore è indiscutibilmente talentuoso, in italia un giocatore con caratteristiche simile che sta avendo un grande rendimento quest'anno è Ljajic.

    2- Riscatto
    Vorrà far rimpiangere le squadre che non hanno creduto in lui negli anni passati, e quindi ritagliarsi uno spazio in questa Fiorentina.

    3- Maturità
    E' nel pieno della maturità calcistica, diciamo che per lui questa è l'ultima speranza per tornare nel calcio che conta. Rispetto a prima si spera che abbia acquisito una consapevolezza nei propri mezzi e sopratutto un pò più di spirito di squadra.

    4- Paulo Sousa
    Sicuramente l'ha voluto lui... Questo mi fa ben sperare, perchè è un allenatore che si prende delle responsabilità (vedi caso Rossi e l'impiego di Kalinic). Mi fido delle scelte del Mister, e son sicuro che potrà inserire Zarate in questa squadra senza creare degli squilibri tattici.

    5- Fiorentina
    L'ambiente e la tifoseria sono una giusta dimensione per lui, può esaltarlo o demolirlo allo stesso tempo, ma ha più pazienza rispetto ad altre squadre più blasonate. Se inizia bene...

    I 5 motivi per non prenderlo.

    1 - Carattere
    Il carattere di Zarate si è evidenziato nelle scorse stagioni. Solitario ed egoista nel gioco, privo di un vero spirito di squadra.

    2- Spazio
    Trovare spazio in questa Fiorentina non è cosa da poco! Non c'è riuscito Giuseppe Rossi, che è di un altro pianeta rispetto a lui (anche se ha tutte le attenuanti del caso visto che ha vissuto una carriera tempestata di infortuini)

    3- Allenamento
    Dando un occhiata alle statistiche, ultimamente non ha calpestato molto il campo da gioco in gare ufficiali. Potrebbe mancare del ritmo partita e addirittura non riuscire ad entrare negli equilibri tattici di una Fiorentina ben collaudata.

    4-Riserva
    Forse il mister Sousa, ha voluto un giocatore che potesse accettare la panchina pur di tornare in una campionato importante, e quindi potrebbe aver messo le cose in chiaro da subito.

    5- Compagni di squadra
    Zarate sembra aver creato scompiglio in ogni spogliatoio, per lo meno non è un giocatore dal carattere facile. Se non avrà l'umiltà di inserirsi in punta di piedi nello spogliatoio della Fiorentina, potrebbe non avere il sostegno della squadra, e di conseguenza l'inserimento potrebbe risultare difficoltoso.

    In conclusione.
    Attualmente non ci sono i presupposti di acquistarlo a discapito di altri attaccanti. In un campionato a 10 squadre penso che possa essere al massimo il 6 attaccante, e sperare che possa fare la sua migliore stagione. Naturalmente il giudizio è espresso prima di vederlo all'opera, e quindi spero di poter cambiare opinione!



    -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- -- 

    Luca Borioni risponde: 


    Se i fantaconsigli nel calcio non sono poi tanto diversi dai consigli, allora non condivido del tutto l'esito dell'analisi di Boss81, il quale afferma che Zarate farà fatica a trovare spazio in prima squadra. Non ne sarei così sicuro. L'attaccante argentino ai tempi della Lazio aveva mostrato grandi potenzialità tecniche, offuscate da una condotta non sempre in linea con i doveri di un professionista. Dopo varie disavventure, tra un passaggio poco esaltante all'Inter e alcuno rimbalzi tra l'Argentina e il Qatar, Zarate sembrerebbe aver messo la testa a posto grazie all'efficienza del calcio inglese. L'impressione, anche visiva, è che alla Fiorentina arriverà un giocatore rinnovato nelle motivazioni e nella condizione atletica, pronto a giocarsi la scommessa offerta da Paulo Sousa al fianco di un'altra punta di qualità come Kalinic che potrebbe trovare nell'ex Velez un partner ideale. Staremo a vedere. 

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DA LUCA BORIONI 
     

    Altre Notizie