Calciomercato.com

  • Vivo x lei: Dodicesimo in Campo, la tv che racconta le curve (con cm.com)
Vivo x lei: Dodicesimo in Campo, la tv che racconta le curve (con cm.com)

Vivo x lei: Dodicesimo in Campo, la tv che racconta le curve (con cm.com)

“…a nessuna industria televisiva sembra che interessi dei tifosi, ma senza l’urlo e il movimento del pubblico il calcio sarebbe uno zero. Il calcio è una storia di passione. Sarà sempre così. Senza la passione il calcio è morto: solo 22 uomini che corrono su un prato e danno calci a una palla: proprio una gran cagata. E’ la tifoseria che fa diventare il calcio una cosa importante…”


(tratto da “Fedeli alla tribù”, di John King)


Caro Direttore,è  per questo motivo che, nel marzo del 2000, nasce a Brescia la trasmissione televisiva “Dodicesimo in Campo”: per dare voce anche ai veri appassionati di questo bellissimo sport, da sempre il più popolare, ma che, da diversi anni, si sta cercando di ridurre a un business sempre più povero di valori. Perché il successo di questo sport è soprattutto merito dei tifosi che lo seguono.
Per riportare a galla la vera passione, sempre più debole di fronte ai mille problemi che hanno portato il sistema calcio allo sbando, succube del business sfrenato e lontano dalle esigenze dei tifosi. Per difendere i diritti dei tifosi a esercitare la propria passione. Perché “una società di calcio è patrimonio sociale, culturale e affettivo della comunità cui appartiene e dei propri tifosi, non semplice impresa economica di chi ne è temporaneamente proprietario”.
Il programma, trasmesso dai canali di RTB Network (72 e 213 digitale terrestre), diventa velocemente un punto di riferimento per molte tifoserie e, negli anni, riceve numerosi riconoscimenti: nel 2008 riceve dal Comune di Brescia la “Vittoria Alata”; l'ambito riconoscimento viene consegnato ai promotori della trasmissione per l'impegno profuso in ambito sociale e sportivo
La trasmissione, unica nel suo genere in Italia e non solo, è stata inoltre oggetto di diversi servizi realizzati da alcune importanti emittenti straniere (Canal Plus in Francia, i canali di Stato di Belgio e Svizzera, due canali nazionali inglesi), nonché di alcune importanti trasmissioni nazionali italiane (es. “TV 7”, il programma di approfondimento del TG1 in onda su Rai 1).
“Dodicesimo in Campo” è condotto da Milva Cerveni, che è anche l’ideatrice del programma.
Milva vanta una lunga esperienza nell’ambito calcistico in generale: è stata conduttrice radiofonica e televisiva di molteplici programmi dedicati allo sport in generale e al calcio in particolare; nel 1990 è diventata arbitro di calcio (la prima donna in Italia); ha lavorato diversi anni con il Brescia Calcio; è stata la prima donna in Italia a essere speaker in uno stadio di calcio (ruolo che ha ricoperto per alcuni anni a Brescia); ha collaborato con il Guerin Sportivo e con altre testate gionalistiche.  Milva, soprattutto, è una grande tifosa e da sempre segue la sua squadra in tutte le gare (non più in trasferta, da quando esiste la tessera del tifoso). 
Nell’estate del 2014 Milva decide di ampliare il suo raggio di azione, cercando una nuova emittente per proporre un programma analogo a “Dodicesimo in Campo”. Approda quindi a “Seilatv”  e nasce così “Dodicesimo in Campo - Secondo Tempo” (canale 216 digitale terrestre per tutta la Lombardia. In onda il mercoledì alle ore 21 e, in replica,  il giovedì alle 22.30, il venerdì alle 9.30. E’ possibile seguirla in streaming sul sito www.seilatv.tv. Ogni puntata viene caricata sul canale 12 dello stesso sito e sul canale Youtube “Dodicesimo in Campo”).
Anche qui si affrontano temi dedicati al mondo del tifo organizzato, dando voce anche ai protagonisti di questo stesso mondo.
Ad affiancare Milva, nella prima parte di ogni puntata, ci siete anche voi di calciomercato.com, con il vostro Direttore Editoriale Xavier Jacobelli La nuova trasmissione ha ricevuto subito numerosi consensi: lo testimoniano le condivisioni e le visualizzazioni sui social, dove ogni spezzone pubblicato viene visualizzato da decine di migliaia di persone in poche ore. Milva, appartenente al gruppo Ultras “Brescia 1911”, racconta il mondo Ultras senza filtri, creando così un vero e proprio strumento di controinformazione.
Viene dato spazio a tutte le tifoserie: in particolar modo, negli ultimi mesi, ci si è occupati spesso della tifoseria atalantina, “vittima” dei pregiudizi e del pressapochismo, nonché dei mezzi d’informazione spesso parziali.  “Dodicesimo in Campo – II Tempo” si conferma quindi come trasmissione di controinformazione. Ce n'è bisogno.

Dodicesimo In Campo - II tempo

---------------------------------------------

Il promo della trasmissione: 
 https://www.youtube.com/watch?vvNCWsVP7MnI

----------------------------------------------

Cari amici di Dodicesimo In campo,
come non parlare di voi nella sezione Vivo x lei, riservata ai tifosi che desiderino dialogare in prima persona con il nostro sito e, qualora lo vogliano, con facoltà di  aprire il proprio blog per essere ancora più protagonisti. 'Dodicesimo in campo - Secondo Tempo' è uno spazio assoluto di libertà e di controinformazione.  Di cui abbiamo sempre maggior bisogno.

x.j.

APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DAL DIRETTORE XAVIER JACOBELLI

 

Altre Notizie