Calciomercato.com

  • Vivo x lei, Jacobelli: l'Empoli? Non è un miracolo, ma una società modello
Vivo x lei, Jacobelli: l'Empoli? Non è un miracolo, ma una società modello

Vivo x lei, Jacobelli: l'Empoli? Non è un miracolo, ma una società modello

Caro Direttore,
non le scrivo per le cronache e le polemiche di Juve-Roma. Le scrivo per esaltare il miracolo Empoli: ha battuto il Palermo per 3-0 e ha mandato Rugani in Nazionale. Calciomercato.com è sempre attento alla valorizzazione dei giovani italiani: che cosa pensa del difensore di scuola Juve? Secondo lei è già pronto per indossare la maglia bianconera? E più in generale, che cosa pensa possa fare l'Empoli in questo campionato?

Marco '96, via Facebook

-----------------


Caro Marco,
il suo post a Vivo x lei è quantomai provvidenziale. Ci permette di celebrare l'exploit dell'Empoli, che, contro il Palermo, ha colto la sua prima, splendida vittoria in questo campionato di serie A e ha consentito a Sarri di firmare il primo successo della sua carriera nel massimo campionato. Ecco, Maurizo Sarri, 55 anni, nato a Napoli, cresciuto a Figline Valdarno. La sua storia è strepitosa, degna della sceneggiatura di un film di sport made in Usa, di quelli che agli americani riescono particolarmente bene. Impiegato di banca con la passione dell'allenatore, la sua prima squadra si chiama Stia. E poi:  Fallese, Cavriglia, Antella, Valdema, Tegoleto, Sansovino, Sangiovannese, Pescara, Arezzo, Avellino, Verona, Perugia, Grosseto, Alessandria, Sorrento, finalmente Empoli. A uno a uno, questo signore ha salito i gradini che l'hanno portato dai dilettanti alla serie A, dove promette di starci benissimo. Sarri ha lavorato sodo, con passione e con dedizione e ora raccoglie ciò che merita, come dimostra anche l Premio Manlio Scopigno 2014 che l'ha riconosciuto quale miglior allenatore della B stagione 2013-2014.

Daniele Rugani, 20 anni e già in Nazionale, è il fiore all'occhiello di una squadra che definire un miracolo è riduttivo e anche banale. Il club del presidente Corsi è una società modello per organizzazione, efficienza, serietà, capacità di valorizzare i talenti che ci sta presentando. Accanto a Rugani ecco Sepe, Tonelli, Verdi, Hysaj, Pucciarelli (terzo gol di fila). I loro punti di riferimento sono Maccarone (splendido il suo gol di tacco al Palermo), Tavano, Valdifiori, Croce. Sarri e i suoi giocatori inseguono l'obiettivo salvezza: se continuano così, lo centrano. La garanzia è il gioco di qualità che l'allenatore ha dato all'Empoli. Complimenti.

Xavier Jacobelli
Direttore Editoriale www.calciomercato.com




APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO X LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DAL DIRETTORE JACOBELLI

Altre Notizie