Calciomercato.com

  • VivoXLei, Borioni risponde a LFK: meglio Dybala o Higuain?

    VivoXLei, Borioni risponde a LFK: meglio Dybala o Higuain?

    Dybala-Higuain: chi è il più forte? - di LFK 
    Sono qui a controllare il sondaggio che ho votato. Quello tra Dybala e Higuain. Vince Dybala, forse perché ci sono più tifosi juventini, ma io da juventino ho votato Higuain. Perché?
    Parliamo di questo campionato. Higuain sta trascindando un'ottima squadra verso lo scudetto, seppure infastidita dalla Juventus. E a seguire da Fiorentina e Inter. Dybala sta facendo altrettanto nella Juve che cerca di tenere la scia fino allo scontro diretto, dove i valori si azzereranno e ne nasceranno altri, come in tutti gli scontri diretti. 
    Parliamo di Dybala, una via di mezzo tra la prima e la seconda punta. Gioca, tiene palla, salta l'uomo, retrocede in mediana, procura calci di punizione e, quando serve, tempo. 
    Parliamo di Higuain, una punta centrale, un centravanti, uno che deve fare gol. Uno che se ha la palla a due metri la va a prendere e, con una potenza indicibile, punta la porta e quasi sempre la trova. 
    Sono due ruoli diversi. Anche se Higuain gioca comunque per la squadra, la sua zona è più avanzata e deve fare gol. Li ha sempre fatti, quest'anno poi sta mostrando una ferocia agonistica e sportiva inguardabile. Potente e preciso. Dybala diverte, dribbla, giocherella in campo. Tira certe bordate che da uno con il suo fisico non ti aspetteresti. E gioca di fioretto, vedasi il goal alla Roma, quando ha stoppato il pallone e mezzo secondo dopo era già partito il tiro. 
    Giocatori secondo me diversi, con diverse caratteristiche e diversi ruoli. Non paragonabili.
    Higuain come Maradona? Nel cuore, ma non nel campo. Ruoli diversi, appunto. E Dybala gioca più verso il ruolo che fu di Maradona, piuttosto che quello che è ora di Higuain, che sarebbe invece da paragonare a Careca. E vincerebbe, sta vincendo, ha vinto quel paragone.
    Non so dove sono arrivato con questo articolo, ma di certo so una cosa: Higuain è potente, Dybala gioca più sul velluto. Sarei curioso di invertire le squadre per capire chi è il più forte. Ma considerando le rispettive età mi tengo, da juventino, Dybala.
    Buon campionato.

    ---------------------------------

    Luca Borioni risponde: 
    Il quesito del momento, condiviso da LFK, mette a confronto i due attaccanti argentini di Napoli e Juventus. Chi è dei due quello in grado di pesare maggiormente con il suo contributo di gol e prodezze sul destino della propria squadra? 
    Non c'è dubbio cha la differenza di età sia un fattore da considerare, nel senso che Higuain ha probabilmente raggiunto con Sarri la piena maturità e sta dimostrando di poter trascinare il Napoli molto in alto, con un incidenza talmente alta da far pensare spesso che la squadra azzurra sia addirittura dipendente dall'estro del Pipita. 
    Ma Dybala, che è più giovane e che è al primo campionato con una grande, sta bruciando vorticosamente le tappe. Con un dettaglio da non trascurare: il suo carattere. Se Dybala spesso ha mostrato un punto debole nel suo essere ombroso e suscettibile, talvolta scostante con gli stessi compagni, Dybala invece ha fatto capire sin dal giorno della presentazione in bianconero di essere un predestinato anche sotto il profilo della personalità. Solo chi è promesso a risultati straordinari, infatti, usa parole ferme e lucide, sa essere così serio e professionale anche con un aspetto da bambino. Dybala ha superato una prima fase in cui Allegri gli concedeva spazio con il contagocce, non ha mai lasciato trasparire sintomi d'insofferenza, certo delle sue qualità, serenamente consapevole di dover aspettare. E ora raccoglie i frutti.
    Higuain è fortissimo: ha gambe d'acciaio e una feroce determinazione in area. Ma Dybala in prospettiva fa assaporare meraviglie. Chissà dove arriverà. 

    Altre Notizie