Calciomercato.com

  • Vlahovic, un nuovo Ibra per la Juve

    Vlahovic, un nuovo Ibra per la Juve

    • Aleksandar Miljkovic
    La Juventus è tornata. La striscia di 15 vittorie consecutive parla chiaro. La Juve c'è, sul mercato c'è sempre stata. Oltre a studiarsi e assicurarsi i migliori talenti italiani non tralascia l'estero. Dalla Serbia arriva la notizia di un interesse dei bianconeri per il wonderkid del Partizan Dusan Vlahovic.

    Si tratta di un ragazzo classe 2000 che di ruolo fa l'attaccante, cresciuto nella provincia di Belgrado, Zemun, a pane e pallone, tra scuola e strada. Fin da piccolo si fa notare dagli osservatori delle due grandi di Belgrado, Stella Rossa e Partizan. Si è giocato un derby silenzioso per lui, ma molto scintillante. Dalla scuola calcio locale passò alle giovanili del Partizan dove segnò a raffica. Ma i biancorossi si accorsero che il ragazzo aveva qualcosa di speciale e riuscirono a strapparlo ai cugini per portarlo ad un torneo in Croazia dove vestì la maglia della Crvena Zvezda per un tempo e segnò anche il gol decisivo che portò la partita ai supplementari e rigori. Il rigore lo sbagliò e così terminò la sua esperienza in biancorosso e tornò alle origini nel Partizan.

    La prima apparizione per il pubblico risale ad un anno fa quando il Partizan ha fatto esordire Dusan Vlahovic, in prima squadra, a soli 15 anni. Con il consenso della famiglia la giovane punta ha firmato il contratto di 5 anni con i bianconeri. Già l'anno scorso non giocava più con la sua classe 2000 ma con quelli più grandi di un anno. Per lui numeri da urlo: in 15 partite ha messo la sua firma ben 32 volte. Una di quelle partite è stata proprio contro la Stella Rossa finita con il risultato: Vlahovic 4 - Stella Rossa 0

    Gli allenatori che hanno accompagnato la crescita di Vlahovic lo paragonano a Zlatan Ibrahimovic, per il fisico, 190 cm, per la velocità e per la tecnica nello stretto. Qualità che ha messo in mostra anche all'ultimo torneo in Italia dedicato a Nereo Rocco: con una tripletta che ha spazzato via gli olandesi di NAC Breda e si è conquistato il titolo di capocannoniere da ragazzo più giovane del torneo. La Juve ha segnato il suo nome sul taccuino e l'ha sottolineato due volte. Tornerà a vederlo, studierà i suoi progressi.

    Il futuro di Vlahovic è già scritto: nel caso non riuscisse ad avere successo nel calcio potrebbe essere un dottore visto che è uno dei pochi che segue gli studi regolarmente nonostante tantissimi impegni con la squadra. 

    Aleksandar Miljkovic

    Altre Notizie