Calciomercato.com

  • 'Voglio smettere di giocare a calcio, ma i miei genitori non sono d'accordo!'

    'Voglio smettere di giocare a calcio, ma i miei genitori non sono d'accordo!'

    • Jean-Christophe Cataliotti
    Gentile Jean-Chistophe Cataliotti,

    Le scrivo questa lettera che vorrei venisse pubblicata su calciomercato.com perché penso mi stia succedendo qualcosa di incredibile. Voglio smettere di giocare a calcio, ma i miei genitori si oppongono alla mia scelta. Essendo ancora minorenne non posso ribellarmi più di tanto, ma il calcio mi fa schifo, odio tutte le persone che stanno a bordo campo, non sopporto più le raccomandazioni e i giri di soldi che ci sono anche a livelli bassi. Non posso entrare troppo nei particolari, ma nella squadra in cui gioco ne succedono di tutti i colori, tipo genitori che fanno gli sponsor della società per fare giocare i figli o procuratori che impongono i loro "fenomeni" per fare piacere a qualcuno. Io sono stanco di tutto questo, voglio la mia vita fatta di amici veri (non quelli del calcio), quelli con i quali amo andare in giro a divertirmi. I miei non lo capiscono perché dicono che hanno fatto tanti sacrifici per me e che sarebbe un peccato buttare tutto con un colpo di spugna. Io ormai farò 18 anni e la decisione la prenderò da solo, anche se già da alcuni giorni ai campi non mi presento più. Penso di essere l'unico caso in Italia a voler smettere di giocare a calcio, ma non mi importa. Il calcio non è tutto nella vita, anche se sembrerebbe proprio il contrario. Christian

    Una lettera sorprendente, la prima che ricevo con questo singolare grido di aiuto. Sfuggono, tuttavia, le ragioni dei tuoi genitori. Non è dato sapere perché insistano tanto nel volerti vedere sui campi da calcio. Non ci dici nella lettera, per esempio, in che squadra giochi, se nei giovani dilettanti o nei giovani professionisti, se sei considerato una promessa o meno. 

    Ma, a mio avviso, il problema potrebbe essere di altra natura. Nutro, infatti, un piccolo sospetto: forse i tuoi genitori vogliono che tu giochi a calcio non perché tu debba diventare un super campione, ma per distoglierti da alcune amicizie. Sei tu a confidarcelo: "voglio la mia vita fatta di amici veri (non quelli del calcio), quelli con i quali amo andare in giro a divertirmi". E il calcio? Non è forse meglio fare sport che gironzolare con gli amici tutto il giorno? Non sarà mica questa la "ramanzina" che ti stanno facendo i tuoi genitori?

    Il tuo j'accuse contro il mondo del calcio è completamente sincero o hai trovato una scusa per abbandonarlo?

    A te le risposte. 

    www.footballworkshop.it

    Scrivete a avvcataliotti@libero.it

    PS: nella foto. Neymar con il padre. In questo caso, nessuna voglia di abbandonare il calcio. E nessun disaccordo con i genitori! 

    Altre Notizie