Calciomercato.com

  • Vuoi diventare il re del mercato? Molla tutto, fai i bagagli e vai a Milano

    Vuoi diventare il re del mercato? Molla tutto, fai i bagagli e vai a Milano

    • Jean-Christophe Cataliotti
    Vuoi fare il procuratore sportivo?  Se la risposta è affermativa ricordati che devi conoscere il mondo del calciomercato! 

    E' vero: sei un grande appassionato di calcio, segui la tua squadra del cuore, sei informato su tutti i trasferimenti, i colpi di mercato li annunci ancora prima che siano diventati ufficiali, sei attaccato h24 a tutti i siti e canali tv di informazione calcistica, non ti sfugge neppure un dettaglio di ogni operazione di mercato. Sei un computer vivente, un autentico elaboratore di dati, cifre, costi, bilanci, plusvalenze, ecc.

    Ma se ti limiti a seguire il calciomercato seduto comodamente sulla tua poltrona di casa non potrai considerarti un vero esperto di quello che realmente accade dietro le quinte!

    Ecco un consiglio che ti do: molla tutto e presentati a Milano nei giorni più caldi del calciomercato. Quali sono? Gli ultimi tre! Ed è lì che potrai veramente comprendere come si perfezionano le trattative tra società, come si comportano dirigenti e procuratori, potrai seguire da vicino le loro intese verbali, avrai l'occasione di incrociare quei volti che fino a ieri vedevi solo in televisione.
    Sì perchè nella hall dell'Atahotel Executive di Milano (l'hotel dove si svolge ufficialmente il calciomercato!) puoi accedere, mangiare e magari dormire: saresti un cliente come un altro!

    Ma ovviamente ti starai chiedendo: le trattative non si svolgono al riparo da occhi indiscreti nelle suites dell'hotel dove prendono sede temporanea le varie società di calcio professionistiche?

    Hai pienamente ragione. Quella è zona off limits, a te inaccessibile se non sei ancora munito di regolare licenza!
    Ma non demordere: puoi respirare l'aria del calciomercato nelle sale attigue, nei corridoi, nei bar e nei ristoranti nelle vicinanze.
    Potrai scoprire come dialogano animatamente i dirigenti tra di loro o con i procuratori. E poi l'attenzione virerà sul lavoro incessante che in questi giorni svolgono i giornalisti-addetti-al-calciomercato.

    Sarà un'esperienza interessante che ti fornirà qualche elemento in più per valutare se desideri entrare davvero o meno nel mondo del calcio come procuratore.

    E nel caso tu fossi già un procuratore, magari appena iscritto al relativo elenco, ecco di seguito qualche consiglio anche per te, tratto dal mio libro "Mollo tutto e divento procuratore sportivo":
    "Ti starai ponendo, a questo punto, la seguente domanda: <>. Devi farti conoscere con qualunque scusa. Non stare impalato in un angolino della hall dell'hotel a consultare il tuo cellulare perchè pensi di non aver niente da fare, fingendo, invece, di essere molto desiderato. Per prima cosa registra la tua presenza e munisciti del badge di identificazione. Puoi finalmente salire al piano di sopra, dove sulla porta di ogni suite noterai il nome di tutte le squadre professionistiche. Bussa, entra e presentati, anche se non hai nessun calciatore da proporre. Lascia il tuo bigliettino da visita sul tavolo, spiega che sei nuovo e che vorresti cominciare a lavorare il prima possibile, ma non tediare eccessivamente i tuoi interlocutori. Hai gettato l'amo, hai incrociato gli sguardi di persone più o meno benevole, hai colto qualche ragionamento di mercato, hai scoperto che cercano un terzino sinistro e un centrocampista centrale, hai stretto la mano a un direttore sportivo in carne e ossa, e forse hai fatto anche una buona impressione. Basta così! Puoi essere fiero della tua prima giornata di calciomercato!".

    Jean-Christophe Cataliotti - www.footballworkshop.it

    Altre Notizie