Calciomercato.com

  • Vuoi diventare un Match Analyst? Scopri come partecipare al percorso di formazione

    Vuoi diventare un Match Analyst? Scopri come partecipare al percorso di formazione

    Corso di Alta Formazione in Football Performance & Data Analysis

    ELITE FOOTBALL CENTER
    La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è un polo di formazione che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore. La Scuola è affiliata allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e riconosciuta dal CONI (ai sensi del D.Lgs. 23.07.1999 n°242 e successive modificazioni). Inoltre opera in Convenzione Unica di Tirocinio Formativo con l’Università degli Studi di Parma (convenzione n°9700 del 08.09.2016).
    OBIETTIVO DEL CORSO
    Nel calcio moderno si parla sempre più spesso di aspetti tattici e dati statistici. Non è affatto raro vedere, all’interno degli staff tecnici dei club calcistici, la nuova figura professionale dell’analista di performance o Match Analyst (molti lo chiamano analista tecnico tattico, video analista o semplicemente tattico o analista).
    L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente una formazione teorica e pratica esaustive, accompagnandolo lungo un percorso che gli permetterà di conoscere la disciplina della Performance Analysis calcistica, nel modo più completo ed funzionale possibile.
    LongoMatch, azienda leader mondiale per la produzione di software dedicati all’analisi video sportiva, ha creato, in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, un percorso didattico su scala internazionale, per lo sviluppo e la certificazione della figura professionale del Match Analyst calcistico. Tale percorso di formazione è articolato su tre livelli di certificazione o esperienza progressivi: Livello Beginner (Livello 1), Livello Advanced (Livello 2) e Livello Professional (Livello 3). Il presente percorso didattico, permette di poter ottenere il livello di Certificazione LongoMatch Beginner (Livello 1).
    PROGRAMMA DIDATTICO e CARATTERISTICHE DEL CORSO
    Il Corso è articolato su 1 giornata di full immersion in aula per un totale di 8 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche introduttive dell’analisi tattica calcistica e i fondamenti introduttivi del software di videoanalisi LongoMatch.
    Il programma didattico è articolato intorno alle tematiche esposte di seguito:

     
    1
     
    Introduzione alla Performance Analysis
     
    2
     
    Introduzione alla Match Analysis
     
    3
     
    Introduzione alla Video Analysis
     
    4
     
    Introduzione all’Analisi Tecnico Tattica
     
    5
     
    Introduzione all’utilizzo del programma di videoanalisi sportiva LongoMatch
     
    A CHI E' RIVOLTO IL CORSO
    Appassionati di calcio o professionisti del settore che vogliono certificare le loro conoscenze e le loro competenze nell’ambito della videoanalisi calcistica.
    PROVE VALUTATIVE E CERTIFICAZIONI
    Il corso non prevede al termine della giornata d’aula alcuna prova valutativa/esame.
    Al termine del corso si otterrà la certificazione LongoMatch Beginner (Livello 1). L’ottenimento della certificazione Football Match Analyst – Longomatch Certification da diritto all’iscrizione gratuita all’albo ufficiale degli analisti LongoMatch (pubblicato sul sito web LongoMatch: www.longomatch.org), all’ottenimento dell’Attestato da Analista Certificato LongoMatch, e all’iscrizione nel gruppo professionale degli Analisti LongoMatch su LinkedIn. Gli studenti inoltre avranno diritto all’Attestato Privato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER e al tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER. Inoltre, dato che il Corso Football Match Analyst – LongoMatch Certification è patrocinato dall’AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio), lo studente otterrà la tessera Socio Sostenitore dell’AIAPC, così da poter entrare a far parte della prima e più grande community per Performance Analysts in Italia. Inoltre gli iscritti riceveranno in omaggio 1 mese di licenza gratuita per l’utilizzo del software LongoMatch Pro (versione a pagamento del software LongoMatch) e di Sync2Desk (App per effettuare analisi in modalità mobile), terminato il mese di prova, potranno comunque continuare ad utilizzare la versione gratuita del software Longomatch. Quest’ultimo, infatti, è l’unico programma di videoanalisi sportiva al mondo open source (completamente gratuito!), caratteristica che permette all’analista certificato Longomatch di poter continuare ad utilizzare il software senza dover pagare alcuna licenza. Nessun altro corso di Match Analysis conferisce, al termine dello stesso, un software totalmente gratuito, e perciò definitivo, ai propri corsisti.


    REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO
    • NON sono richiesti patentini UEFA da allenatore di calcio;
    • E’ richiesta una conoscenza di base e una forte passione per il gioco del calcio;
    • Sono gradite, ma non necessarie, precedenti esperienze lavorative nel mondo del calcio, anche dilettantistico;
    • E’ richiesta una buona conoscenza di base del computer;
    • E’ richiesto l’utilizzo del proprio computer portatile per l’intera durata del corso. Il computer dovrà possedere caratteristiche tecniche minime idonee al corretto funzionamento del software LongoMatch Pro (vedi tabella sotto)
    SCHEDA RIEPILOGATIVA
    DOVE E QUANDO:
    – Milano  5 Novembre 2018
    – Roma  24 Settembre 2018
    CORSO A NUMERO CHIUSO: Massimo 30 posti.
    TIPOLOGIA DIDATTICA: lezioni frontali d’aula + laboratori pratici con l’utilizzo del software LongoMatch
    MATERIALE FORNITO AI CORSISTI:
    • Licenza definitiva software di videoanalisi sportiva LongoMatch
    • Licenza temporanea (1 mese) software di videoanalisi sportiva LongoMatch Pro + Sync2Desk
    N.B: I corsisti dovranno venire al Corso muniti dei propri computer portatili che a loro volta dovranno presentare caratteristiche tecniche minime tali da garantire il corretto funzionamento del software LongoMatch Pro. Vedere di seguito, in base al proprio sistema operativo, le caratteristiche tecniche minime richieste per la versione PRO:
    La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER e LongoMatch NON SI RITENGONO RESPONSABILI per eventuali disfunzioni dei computer personali degli studenti, con caratteristiche tecniche inferiori rispetto a quelle indicate sopra, tali da non permettere allo studente di affrontare il corso e l’esame pratico con l’utilizzo del software LongoMatch o da rallentarne la prova, non permettendo allo studente stesso di terminarla con successo.


    CERTIFICAZIONI PER TUTTI I CORSISTI
    • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER riconosciuto dallo CSEN (ente di promozione sportiva CONI)
    • Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER
    • Diploma di Certificazione “Football Match Analyst – LongoMatch Certification” (Livello 1 o Beginner)
    • Iscrizione all’Albo ufficiale degli Analisti LongoMatch consultabile sul sito www.longomatch.org, come analista Livello 1
    • Iscrizione nel gruppo professionale degli Analisti LongoMatch su LinkedIn
    • Tessera Socio Sostenitore AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio)
    ITER DI AMMISSIONE AL CORSO
    1) Compilare il modulo informativo e cliccare sul tasto “PER PARTECIPARE RICHIEDI INFORMAZIONI” di seguito;
    2) Verrete ricontattati dalla nostra segreteria didattica e vi verrà chiesto di inviarci un CV aggiornato e una lettera di presentazione di massimo una pagina (entrambi in formato .pdf);
    3) In seguito all’analisi dei CV e delle lettere di presentazione, qualora verrete ritenuti idonei a partecipare, verrete ricontattati per completare l’iscrizione, prenotare il vostro posto in aula, effettuando il pagamento della quota di partecipazione al corso.

    Football Match Analyst – Longomatch Certification

    ELITE FOOTBALL CENTER
    La Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER è un polo di formazione che riunisce all’interno della propria struttura organizzativa e del corpo docente alcuni tra i professionisti del panorama sportivo internazionale di maggior spessore. La Scuola è affiliata allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e riconosciuta dal CONI (ai sensi del D.Lgs. 23.07.1999 n°242 e successive modificazioni). Inoltre opera in Convenzione Unica di Tirocinio Formativo con l’Università degli Studi di Parma (convenzione n°9700 del 08.09.2016).
    OBIETTIVO DEL CORSO
    Presentiamo per la prima volta in Europa un Corso di Alta Formazione volto allo sviluppo della figura professionale del Performance Analyst calcistico. Nell’era dei Big Data, saper raccogliere, organizzare, elaborare e ricavare informazioni volte al miglioramento della propria performance e allo studio dell’avversario è una competenza sempre più richiesta dai club. Che si parli di tattica, tecnica, aspetti psicologici o dati atletici, è la cura dei dettagli che nel Calcio moderno fa la differenza: statistiche, algoritmi, indicatori di performance sono sempre più cruciali. Per questo motivo la Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER ha sviluppato un percorso di formazione specifico e professionalizzante per permettere a match analyst, video analisti, analisti tecnico-tattici e osservatori di completare il proprio iter di formazione acquisendo competenze di analisi quantitativa dalle quali non si può più prescindere. Tale Corso infatti, patrocinato da AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio), l’Assoanalisti italiana, rientra in pieno all’interno della linea strategica e della visione dell’associazione dei Match Analyst italiani, secondo la quale il video analista o analista tattico e il data analyst o data scientist non sono due figure professionali diverse, ma la stessa figura, che, per completezza e maggiore efficacia operativa, deve per forza di cosa possedere sia competenze di analisi qualitativa (tipiche dell’analista tattico o video analista), sia competenze di analisi quantitativa (prerogativa invece del data analyst o data scientist).
    Il Corso di Alta Formazione in “Football Performance & Data Analysis” nasce proprio con l’esigenza di sviluppare nel nostro Paese figure professionali complete, né solo videoanalisti, né solo analisti dati, ma veri e propri Performance Analyst o Analisti di Performance Calcistica, capaci di veicolare le informazioni all’interno dello staff tecnico e manipolare dati provenienti da diverse aree operative di un club (area sportiva e scouting, area medica, area tecnica, ecc) e rappresentare così un vero valore aggiunto per la società.
    A CHI E' RIVOLTO
    Match Analyst con esperienze in un club calcistico professionistico Italiano o Estero o Match Analyst che hanno ottenuto una delle Certificazioni riconosciute da AIAPC Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio ai fini dell’affiliazione in qualità di Socio Pro (vedi lista delle Certificazioni riconosciute AIAPC: http://assoanalisti.it/diventa-socio/ ). Altre Certificazioni da Match Analyst che verranno presentate dai candidati saranno valutate caso per caso da una commissione qualificata. Qualora non si abbia una regolare Certificazione da Match Analyst (video analista), la Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER da la possibilità allo studente di potersi candidare contemporaneamente (con un piano di tariffa agevolato), oltre che al presente Corso, anche al propedeutico Corso Football Match Analyst – LongoMatch Certification ( http://www.elitefootballcenter.com/prodotto/longomatch-fast-track/ ), così da poter ottenere prima una Certificazione da Match Analyst (video analista) e poter poi completare il proprio percorso di formazione prendendo parte regolarmente al presente Corso (analista dati).
    Il Corso è poi aperto a Collaboratori della Gestione Sportiva, Direttori Sportivi, Osservatori Calcistici (anche non FIGC) e Procuratori Calcistici iscritti all’Albo FIFA-FIGC o CONI (secondo la nuova normativa che ha previsto la reintroduzione dell’esame per l’iscrizione all’albo), in quanto anche tali figure professionali saranno sempre più esposte alla necessità di saper lavorare con numeri, dati statistici e di performance relativi alla squadra e al singolo calciatore. CV e Certificazioni professionali presentate da Collaboratori della Gestione Sportiva, Direttori Sportivi, Osservatori e Procuratori, in sede di candidatura, verranno valutate caso per caso da una commissione qualificata.
    PROGRAMMA DIDATTICO E CARATTERISTICHE DEL CORSO
    Il Corso è articolato su 5 giornate consecutive di full immersion in aula per un totale di 40 ore, durante le quali gli studenti affronteranno le principali tematiche e le tecniche fondamentali maggiormente diffuse, sperimentandone l’utilizzo durante le lezioni frontali, attraverso confronti diretti con il corpo docente composto da professionisti di primo piano del settore. I momenti di lezione si alterneranno a veri e propri laboratori pratici al fine di permettere un apprendimento guidato e immediatamente spendibile.
    Il programma didattico è articolato intorno ai moduli didattici esposti di seguito:

     
    1
     
    Modulo 1: Performance & Data Science: Inquadramento storico e logiche evolutive
     
    2
     
    Modulo 2: Analisi Notazionale
     
    3
     
    Modulo 3: Statistica di Base e Statistica Avanzata nel Calcio
     
    4
     
    Modulo 4: Teoria dei Sistemi e Analisi della Complessità
     
    5
     
    Modulo 5: KPI – Indicatori, Modelli di Analisi di Performance, Expected Goals
     
    6
     
    Modulo 6: Training Analysis e Analisi dei dati Fisico-Atletici
     
    7
     
    Modulo 7: GPS, Training Load Analysis e Motion Analysis
     
    8
     
    Modulo 8: Analisi biomeccanica nel Calcio
     
    9
     
    Modulo 9: Prevenzione degli infortuni: analisi dati medici e riabilitativi
     
    10
     
    Modulo 10: Reti Neurali e Modelli previsionali
     
    11
     
    Modulo 11: Big Data Analysis
     
    12
     
    Modulo 12: Teoria dell’interazione negli sport di Squadra e Analisi delle Reti: decision making e game intelligence
     
    CREDITI UNIVERSITARI
    La partecipazione al Corso da diritto a 1 CFU ogni 8 ore di lezione d’aula (5 CFU Totali).
    STAGE
    Al termine del Corso, lo studente potrà effettuare uno stage organizzato da AIAPC (Associazione Italiana Analisti di Performance Calcio) e Res On Network (Istituto di ricerca leader nell’analisi dati applicata al Calcio). Il percorso di stage permette ai nostri studenti di poter mettere in pratica i concetti appresi durante il periodo di lezioni frontali d’aula, di poter sperimentare tecniche e metodologie studiate, ma soprattutto di poter approcciare al mondo del lavoro all’interno della prima associazione italiana dedicata alla performance analysis calcistica e di un ente di ricerca leader a livello europeo per le analytics nel Calcio, giù fornitore di dati e statistiche sul calcio per le maggiori tv e organi di stampa sportiva nazionale.
    CERTIFICAZIONI PER TUTTI I CORSISTI
    Tutti gli studenti avranno diritto all’Attestato di Partecipazione della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER, riconosciuto dallo CSEN (CONI) e dai partner: Instat Scout, Res On Network, Sport Medical Center.
    Inoltre tutti gli studenti riceveranno la Tessera Socio Pro AIAPC e saranno considerati a tutti gli effetti Match Analyst Professionisti da AIAPC.
    SCHEDA RIEPILOGATIVA
    DOVE E QUANDO:
    – Milano 27 Novembre all’1 Dicembre 2018
    – Roma  dall’1 al 5 Ottobre 2018
    CORSO A NUMERO CHIUSO: Massimo 30 posti.
    TIPOLOGIA DIDATTICA: lezioni frontali d’aula con laboratori pratici di telecronaca e radiocronaca calcistica.
    MATERIALE FORNITO AI CORSISTI:
    • Attestato di Frequenza della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER riconosciuto dallo CSEN (ente di promozione sportiva CONI)
    • Tesserino della Scuola di Alta Formazione per il Calcio ELITE FOOTBALL CENTER
    • Account prova gratuito di Instat Scout per 3 mesi;
    • Tessera Socio Pro AIAPC;


    REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO
    • CV aggiornato di 1 pagina massimo (in formato .pdf)
    • Eventuali certificazioni professionali ottenute (vedi sopra “A CHI E’ RIVOLTO”)
    • Sono gradite, ma non necessarie, precedenti esperienze lavorative.
    • NON è richiesto alcun patentino UEFA da Allenatore.
    ITER DI AMMISSIONE AL CORSO
    1) Compilare il modulo informativo e cliccare sul tasto “PER PARTECIPARE RICHIEDI INFORMAZIONI” di seguito;
    2) Verrete ricontattati dalla nostra segreteria didattica e vi verrà chiesto di inviarci un CV aggiornato, una lettera di presentazione di massimo una pagina e eventualemente un certificato che attesti il possesso di almeno uno dei titoli di studio richiesti, vd. su A CHI E’ RIVOLTO (tutti i documenti andranno inviati in formato .pdf);
    3) In seguito all’analisi della documentazione inviata, se ritenuti idonei a partecipare, verrete ricontattati per completare l’iscrizione, prenotare il vostro posto in aula, effettuando il pagamento della quota di partecipazione al corso, che potrà essere versata anche in modalità dilazionata.
     

    Altre Notizie