Calciomercato.com

  • Zamparini radiato dal Tribunale della Figc: 5 anni di squalifica per l’ex patron del Palermo
Zamparini radiato dal Tribunale della Figc: 5 anni di squalifica per l’ex patron del Palermo

Zamparini radiato dal Tribunale della Figc: 5 anni di squalifica per l’ex patron del Palermo

Radiato Maurizio Zamparini. Il tribunale della Figc (Tfn), presieduto da Cesare Mastrocola, ha inflitto 5 anni di squalifica e la preclusione a ricoprire qualunque ruolo in ambiti federali all’ex patron del Palermo Maurizio Zamparini. La decisione arriva nel merito della vicenda che era costata ai rosanero la retrocessione in Serie C, poi trasformata in 20 punti di penalizzazione nello scorso campionato cadetto, per irregolarità amministrative.

Intanto il Palermo non si è iscritto alla Serie B con la nuova proprietà che non ha presentato in tempo le garanzie economiche. Al momento i rosanero sono fuori da tutti i campionati. Potrebbero iscriversi alla serie D e oggi la Lega ha inviato al sindaco di Palermo il regolamento per poter accedere al campianato:è aperto l'avviso del Comune per cercare nuovi acquirenti.

A Zamparini erano contestate diverse e gravi irregolarità di bilancio, in particolare l’operazione su Mepal, la società controllata che deteneva il marchio del Palermo, e l’iscrizione nello stato patrimoniale di 5,5 milioni di crediti di imposta, col risultato di riportare quel patrimonio al valore di quasi 11 milioni contro i reali 135.712. Il fine delle irregolarità, secondo l’accusa, era di “sottrarsi agli obblighi di ricapitalizzazione”. Il Tfn ha riconosciuto Zamparini colpevole, definendolo “vero ideatore degli artifizi contestati”.

Altre Notizie