Calciomercato.com

  • Zeman non incanta:| Roma, troppi litigi e poche magie
Zeman non incanta:| Roma, troppi litigi e poche magie

Zeman non incanta:| Roma, troppi litigi e poche magie

Totti: "Volevo affrontare ancora Del Piero".
Roma, Zeman non incanta: troppi litigi e poche magie.
Stessi punti in classifica di Luis Enrique.

I tifosi attaccano.
Confronto per 20 minuti fra tecnico e giocatori.
La difesa: "Contro la Samp doveva finire 4-1, ma dopo il loro gol non ho più visto il mio gioco".


Continuasse come ha iniziato, verrebbe il dubbio che le proprie rivincite voglia prendersele più fuori che dentro il campo. Il ritorno di Zdenek Zeman a Roma, accolto come il profeta del calcio estetico dopo l’oscurantismo asturiano, inizia ad aprirsi ai primi venti di scetticismo. Sarà che il rendimento della squadra, dopo quattro partite giocate — e lo 0-3 a tavolino di Cagliari non può far media — è lo stesso che accompagnava l’esordio zoppicante di Luis Enrique: una vittoria, una sconfitta e due pareggi. O magari che il gruppo spegne la luce dopo un tempo appena concedendosi nella ripresa ad avversari inermi, come il Bologna di dodici giorni fa o la Samp di mercoledì, sotto di un gol e di un uomo. La Bohemian Rhapsody all’amatriciana, in ogni caso, stona.

 
Un’attesa spasmodica di tornare ad applaudire Zemanlandia aveva contagiato l’estate romana: il boom di abbonamenti, 35 mila biglietti venduti per un’amichevole con l’Aris e un debutto con il Catania davanti a 50 mila persone. Dopo tre mesi di lavori, però, il lunapark espone ancora un preoccupante cartello di lavori in corso. E in tanti mercoledì notte mostravano evidenti segni di insofferenza verso la fragile e accomodante Roma di questo inizio stagione. Anche le radio romane mandano in onda delusione feroce, nell’attesa inutile di un lampo, una sovrapposizione o un taglio in area a tutta velocità: giocate viste lo scorso anno a Pescara con elementi meno pubblicizzati di Destro e Balzaretti, De Rossi e Burdisso. «Ma con la Samp doveva finire 4-1 — sostiene Zeman — poi però dopo aver subito il pareggio non ho visto più il mio gioco». La sua Roma corre, ma con il passare dei minuti perde lucidità e dimentica la lezione: delle teorie zemaniane, sin qui, si è vista la faccia peggiore, non la migliore.Segna tanto, è vero (8 reti in 4 gare, soltanto Juve e Napoli hanno fatto meglio, ma con una partita in più), in fondo però non crea più delle altre: la squadra è settima per numero di conclusioni verso la porta a partita dietro Juventus, Inter, Fiorentina, Cagliari, Milan e Lazio. Il terzo posto per tiri nello specchio consola solo fino a un certo punto. Perché, rispetto a un anno fa, la vetta della classifica cui Zeman non fa mistero di guardare, è già un paio di punti più lontana.
 
Ieri a Trigoria l’allenatore ha catechizzato la squadra: 20 minuti di appunti tecnici e rilievi sul match contro Ferrara. Domani, quasi per pesarne ambizioni e limiti, la accompagnerà al test più duro: a Torino contro la Juventus imbattuta in campionato da 44 partite, e mai vinta nel tempio dello Juventus Stadium. Un appuntamento chiave che metterà il boemo di fronte al proprio nemico storico. E con cui, dal momento del ritorno a Roma, ha riallacciato il filo rosso della polemica tagliato nel ’99 con l’addio alla capitale. Una sfida su tutto il fronte, con Conte, Elkann, Vialli, persino i tifosi bianconeri: «Se ce l’hanno con me dovrebbero avercela anche con pubblici ministeri e tribunali ». Sembra quasi la piazza romana gli abbia fornito la ribalta attesa anni per togliersi quei sassolini rimasti troppo tempo nelle scarpe. Ma alla Juve pensa anche Totti, che dopo il record di 216 reti ha rinunciato a pizza e porchetta nello spogliatoio, ma non a salutare la prima sfida senza Del Piero: «Avrei voluto affrontarlo fino a fine carriera, mancherà al calcio italiano ma l’importante è che ci sia io». Per Zeman, altrimenti, sarebbero guai grossi.


Altre Notizie