Calciomercato.com

  • Zenga per CM: 'Velasco e la teoria degli alibi, contro la Spagna serve Candreva'

    Zenga per CM: 'Velasco e la teoria degli alibi, contro la Spagna serve Candreva'

    • Walter Zenga
    Italia-Irlanda 0-1. A Lille è arrivata la prima sconfitta 'ufficiale' dell'era Conte in Nazionale, al termine di una partita non giocata bene. La squadra ha evidenziato delle difficoltà con una difesa troppo bassa, un centrocampisto non brillante che ha perso troppi palloni e ha lasciato i due attaccanti troppo isolati. Merito anche di O'Neill, che un po' a sorpresa ha schierato un aggressivo 4-3-3 con Long largo a destra. In ogni gara che ho visto qui in Francia c'è stato uno spettacolo di colore da parte dei tifosi, ieri ho visto più maglie azzurre ma un po' mischiate tra le altre. 

    LA TEORIA DEGLI ALIBI - Ko salutare? No, perdere non fa mai piacere a nessuno. Non mi piace parlare di singoli, la voglia di qualificarsi dell'Irlanda è stata superiore alla voglia dell'Italia di fare risultato. Mi ha sorpreso un dato statistico: il nostro 77% di passaggi riusciti contro il 72% degli avversari, eppure hanno giocato meglio loro. Paradossalmente abbiamo preso gol dopo aver creato un paio di buone occasione grazie ai nuovi entrati con il palo di Insigne e il tiro da fuori di El Shaarawy, concedendo una transizione di 70 metri a una squadra che era costretta ad allungarsi per cercare la via della rete. Il campo era brutto, ma i professionisti devono sapersi adattare. Come insegna Velasco, chi ha una mentalità vincente non cerca mai alibi. 

    PERICOLO GIALLO - Per fortuna Bonucci non è stato ammonito, ma contro la Spagna avremo ben dieci giocatori diffidati tra cui il portiere (Buffon), i tre difensori centrali (Barzagli, Bonucci e Chiellini) e i due mediani (De Rossi e Thiago Motta). Tutti loro saranno ad alto rischio squalifica in vista dell'eventuale quarto di finale, invece l'unico diffidato della Spagna è Sergio Ramos. Il turnover è sempre difficile da interpretare. Conte ha puntato sulla freschezza atletica e mentale, lasciando a riposo 8-9 'titolari'. L'importante sarà recuperare Candreva e che stia bene, altrimenti avremo un problema. Lo squilibrio del tabellone è dovuto al fatto che delle favorite come Spagna e Inghilterra non hanno vinto i propri gironi, ma questa nuova formula a 24 squadre non mi piace. Non trovo corretto che una squadra si qualifichi arrivando terza su quattro. 

     

    Altre Notizie