Calciomercato.com

  • Zhang non molla, ecco il piano B per tenersi l'Inter

    Zhang non molla, ecco il piano B per tenersi l'Inter

    Steven Zhang non vuole perdere l'Inter e studia un piano B. Il presidente sta cercando di prendere tempo per evitare la cessione del club nerazzurro. Secondo fonti finanziarie riportate dal quotidiano di economia Il Sole 24 Ore in edicola oggi, Zhang si è messo al lavoro per cercare di rifinanziare il debito con Oaktree. Si tratta di un'impresa non semplice perché ha già un interesse del 12% e le condizioni di turbolenza attuali del mercato del debito hanno fatto crescere i tassi. Inoltre è un debito subordinato, quello che viene chiamato HoldCo financing

    LE TAPPE - Nel maggio 2021 il fondo statunitense ha prestato circa 275 milioni di euro alla lussemburghese Grand Tower Sarl, una delle holding tramite cui la famiglia Zhang controlla l'Inter. Si tratta di un prestito Pik (cioè payment-in-kind), dove gli interessi verranno pagati per intero alla fine, andando negli anni a cumularsi sul capitale: alla scadenza (maggio 2024) così la cifra da restituire a Oaktree si avvicinerebbe a circa 350 milioni di euro. Altrimenti il fondo californiano potrebbe diventare il proprietario dell'Inter, sulla falsariga di quanto fatto da Elliott ai tempi della proprietà di Yonghong Li al Milan. 

    LE STRADE - Zhang si è affidato al consulente storico di Goldman Sachs e allo specialista Raine Group (lo stesso che ha venduto il Chelsea) per valutare tutte le opzioni possibili per l'Inter: si va dalla vendita di una minoranza fino alla soluzione più secca, cioè la cessione del controllo del club. In quest'ultimo caso punta a una valutazione di almeno 1,2 miliardi di euro. 

    Altre Notizie