Calciomercato.com

  • Zoff sulla Supercoppa|: 'Juve e Napoli pari possibilità'

    Zoff sulla Supercoppa|: 'Juve e Napoli pari possibilità'

    • Vincenzo Vitiello

    Ancora pochi giorni e vivremo un'altra sfida entusiasmante che va oltre il significato del trofeo in palio: la Supercoppa italiana. Juventus e Napoli, dopo la finale di Coppa Italia disputata a Roma e terminata con il successo della squadra azzurra in una partita ricca di emozioni, si ritroveranno a Pechino per dare vita, in un palcoscenico inedito, ad una sfida che fa da preludio ad altri grandi match che si disputeranno nel prossimo campionato italiano. Per avere un autorevole parere sull'incontro e sullo stato attuale delle due squadre, NapoliSoccer.net ha intervistato, in esclusiva, un allenatore di calcio, dirigente sportivo, ex portiere campione europeo e campione mondiale con la Nazionale italiana che ha anche allenato dal 1968 al 2000: Dino Zoff.  L'ex portiere ha vestito sia la maglia del Napoli che quella della Juventus ed è stato un idolo delle due tifoserie:

     

    L'11 agosto si giocherà, a Pechino, la partita valida per l'assegnazione della Supercoppa italiana che vedrà opposte Juventus e Napoli. Secondo lei, quale delle due squadre avrà la giusta forma psicofisica e le motivazioni per la conquista del trofeo?
    'Le motivazioni le avranno tutte e due le squadre. Sotto l'aspetto motivazionale, quindi, credo che non ci siano problemi per le due compagini. Bisognerà vedere quali delle due squadre è entrata in forma prima. Credo che sia questo l'aspetto che potrà determinare un risultato o un altro'. Afferma Zoff a NapoliSoccer.net che, alla richiesta di precisare se, al momento, le due squadre hanno pari possibilità, risponde con sicurezza: 'E si, certo'.


    La Juventus si è molto rafforzata. La società bianconera, fino ad ora, ha acquistato molti giocatori tra i quali Giovinco, Asamoah, Isla, e Lucio. Cosa manca, ancora, all'organico del club di Corso Galileo Ferraris per primeggiare in campionato e nella Champions League?
    'Non si sa. La società sta cercando un attaccante. Per me, la Juventus può essere completa anche cosi -prosegue Zoff che ribadisce- Serve un attaccante e la società lo cerca ancora. Credo, comunque, che così come è attualmente, sia già un'ottima squadra'.
    …quindi la Juve sta tornando ai livelli che competono al blasone della Vecchia Signora?
    'Certo, è anche d'obbligo'.

    Il Napoli, invece, ha effettuato pochi acquisti: Gamberini , Behrami e Pandev. La squadra azzurra ha conservato la struttura dello scorso anno. Gli uomini di Mazzarri potranno fare bene nella prossima stagione, potranno essere competitivi con una squadra così strutturata oppure anche il Napoli necessita di qualche ulteriore rinforzo?
    'Il Napoli potrà fare bene, è una squadra completa. La squadra azzurra è una compagine già attrezzata per far bene'.

    Finalmente, il Napoli ha trovato un giovane talento made in Naples: Lorenzo Insigne. Cosa pensa del giocatore?
    'Insigne si è presentato bene, l'altro anno ha fatto un ottimo campionato di serie B e credo che potrà dare una mano al Napoli nella prossima stagione'.

    Potrà Insigne confermare le sue notevoli doti. L'effetto 'San Paolo' potrebbe condizionare il giovane attaccante?
    'L'effetto San Paolo potrà essere un effetto benefico perchè il calore del pubblico napoletano è sempre importante'.

    Quali squadre, secondo lei,  potranno lottare per la conquista dello Scudetto?
    'Credo la Juventus -conclude Zoff ai microfoni di NapoliSoccer.net aggiungendo- Dopo i bianconeri penso che ci sia un gruppo di altre squadre tra cui il Napoli'.

     


    Altre Notizie