Calciomercato.com

  • ZONA CM: Guidolin, la vittoria e l'azzardo Abdi

    ZONA CM: Guidolin, la vittoria e l'azzardo Abdi

    • Manuel Magarini

    Bentornati con il secondo appuntamento di Zona CM, rubrica nella quale tratteremo un altro mister, dopo Daniele Arrigoni del Cesena, a tinte bianconere, ossia Francesco Guidolin, bravo a trascinare la sua Udinese nel successo, durante quest’ultimo venerdì, contro la Roma di Luis Enrique mediante un netto 2-0.

    Alla base del trionfo merita di essere compresa proprio la conferenza stampa pre-gara del tecnico friulano, bravo a smorzare le critiche subite in seguito alla sconfitta di Parma, spiegando che l’obiettivo stagionale del suo team è la salvezza. Sul campo, invece, ecco un’importante novità nel consueto 3-5-1-1: a supporto dell’unica punta Di Natale viene schierato Abdi, con Floro Flores costretto a sedere in panchina, al contrario delle previsioni della vigilia. Una mossa che palesa uno studio minuzioso degli avversari, abituati a rivoluzionare costantemente il rispettivo undici titolare.

    Nella prima frazione i padroni di casa si dimostrano perlopiù attenti a non concedere varchi alle pericolose offensive dei ‘lupacchiotti’, sfruttando la superiorità numerica della linea mediana, e poco conta se Domizzi è costretto a rientrare negli spogliatoi già al 16’ per infortunio, sostituito da Ferronetti. Reparto arretrato, d’altro canto, impeccabile pure nella ripresa e la più ghiotta palla-goal capita a Basta, che, servito da Di Natale, sfodera un tiro a botta sicura, respinto da Stekelenburg.

    La parità a reti inviolate continua così a sussistere, ma l’invenzione in grado di sbloccare le ostilità arriva in prossimità dei titoli di coda e porta la firma di Pinzi, bravo a lanciare in profondità al 34’ Di Natale, cinico nel firmare l’1-0, dopo il quale si creano ulteriori opportunità per colpire in contropiede e il raddoppio si concretizza al 44’ con Isla, servito perfettamente da un Armero autore di una sensazionale accelerazione.

    Episodio che pone la parola fine all’incontro, dando nuovamente lustro a una creatura che incarna totalmente i valori di Francesco Guidolin. Quando finalmente riceverà una grande chiamata?

    Altre Notizie