Calciomercato.com

  • Zuckerberg, linea dura contro Trump: bloccati i suoi account Facebook e Instagram fino a fine mandato

    Zuckerberg, linea dura contro Trump: bloccati i suoi account Facebook e Instagram fino a fine mandato

    • Luigi Calligari
    Gli eventi accaduti nella giornata di ieri, 6 gennaio 2021, a Washington D.C. resteranno nella memoria di tutti per molto tempo. Mentre il Congresso si apprestava a ratificare la nomina di Joe Biden come 46° Presidente degli Stati Uniti d’America, a Capitol Hill i manifestanti pro-Trump hanno messo in scena una vera e propria irruzione per cercare di bloccare questa transizione. Che il clima non fosse sereno lo si era capito già nelle ore precedenti, con il discorso del Presidente uscente Trump che esortava i sostenitori a non accettare un verdetto simile. Gli scontri che sono andati in scena nel corso del pomeriggio hanno rappresentato un momento difficile per gli Stati Uniti e per tutta la democrazia.

    Ma come si sono organizzati questi manifestanti? La risposta può essere molto semplice: sfruttando l’enorme potere di coinvolgimento e passaparola detenuto dai social network. Trump, dato il suo enorme seguito ha chiamato a raccolta tutti i suoi sostenitori sfruttando questi mezzi a sua disposizione. Ma ecco che con il passare delle ore non si è fatta attendere la risposta del fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg. Quest’ultimo, attraverso un post, ha spiegato quali sono stati i provvedimenti intrapresi.

    Come prima cosa sono stati rimossi tutti i post fatti da Trump nella giornata di ieri, per poi bloccare i suoi account Facebook e Instagram per i prossimi 13 giorni almeno, finché la transizione tra presidenti non si sarà conclusa. Infatti, proprio questi 13 giorni saranno fondamentali, perché sono quelli che ci separano dal giuramento di Joe Biden. In questo modo, si cerca di limitare la portata dei messaggi che potrebbero scatenare ulteriori rivolte. Come affermato anche da Zuckerberg nel suo post, già in passato Trump è stato invitato ad usare i social network seguendo le regole stabilite. Infati, diverse volte i contenuti del Presidente uscente sono stati eliminati perché violavano tali indicazioni.

    Altre Notizie