Calciomercato.com

  • Camilo Zuniga:| Il colombiano napoletano

    Camilo Zuniga:| Il colombiano napoletano

    • G.S.

    Camilo Zuniga sarebbe dovuto partire lunedì sera da Malpensa, insieme con gli altri sudamericani. Ma il jolly delle corsie esterne del Napoli ha chiesto alla federazione colombiana ed al ct Leonel Alvarez di essere dispensato dal primo impegno per problemi familiari. Richiesta prontamente accolta. La moglie Angelica, tra oggi e domani darà alla luce Sofia, la primogenita. E Camilo non se la sentiva di lasciare da sola la compagna della sua vita. Né mancare ad un evento così atteso. Così Zuniga è rimasto a Napoli aspettando che nasca la figlia in una clinica napoletana e poi mettersi in viaggio per il Sudamerica.

    Il colombiano è stato adottato dal Napoli e da Napoli: è il classico uomo-spogliatoio. Scherza con tutti. Si dà da fare in campo se vede un compagno in difficoltà. Ascolta e mette in pratica tutto quello che gli viene chiesto dall'allenatore. Sia lui che Angelica hanno voluto che Sofia nascesse a Napoli. Ormai Zuniga e la moglie si sono integrati totalmente nella città. Escono con gli altri sudamericani per lo shopping. Organizzano cene. Non disdegnano di fare gruppo con gli italiani.

    Insomma, si è creata un sintonia forte all'interno dello spogliatoio e questa grazie anche ai frequenti scherzi che fa e riceve Camilo Zuniga. Il colombiano è maturato tanto sul piano tecnico. Lo scorso anno realizzò due gol fondamentali: uno al Catania che valse tre punti ed un altro all'Inter che valse la certezza aritmetica della qualificazione in Champions. Quest'anno, invece, ha realizzato la rete che ha fruttato la vittoria del trofeo di Palma di Maiorca su assist di Santana. Il 14 dicembre compirà ventisei anni. Con il Napoli è legato fino al 2014 ma quantoprima prolungherà anche lui perché vorrebbe dedicare alla piccola Sofia qualcosa di importante.

    (Corriere dello Sport - Edizione Campania)

    Altre Notizie