Pubblicità
Pubblicità
amburgo.2024.25.invasione.campo.festa.jpg
Federico Targetti11 mag 2025, 11:35
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:26

Amburgo, il tempo torna a scorrere: è di nuovo Bundesliga dopo 7 anni, i protagonisti

Pubblicità

Sei titoli di Germania, tre coppe nazionali e un ruolo di primissimo piano con il fregio di non essere mai retrocessi in Zweite Bundesliga, la Serie B tedesca. Questo era l'Amburgo fino a 7 anni fa, quando l'orologio che troneggiava sulle tribune del Volkspark Stadion segnava 54 anni e 261 giorni di permanenza nella massima serie. Un lutto vero e proprio, l'arresto del tempo, la prima retrocessione, un limbo lungo 7 anni e fatto di tanti quarti posti, due terzi mortificati dalle sconfitte negli spareggi contro Hertha Berlino prima e Stoccarda poi. Quest'anno, invece, è promozione diretta. E la festa dei tifosi è stata incontenibile dopo il 6-1 decisivo all'Ulm. 

Con l'ultimo successo, infatti, i Dinosauri hanno messo 4 punti tra sé e la terza in classifica, l'Elversberg, mentre il Colonia secondo ha ancora bisogno dell'aritmetica. E dire che la stagione era iniziata in maniera zoppicante per l'Amburgo, con un paio di sconfitte pesanti contro proprio l'Elversberg e l'Eintracht Braunschweig. La svolta il 24 novembre: via l'allenatore Steffen Baumgart, squadra ad interim al classe 1990 Merlin Polzin, già traghettatore nella prima parte del 2024 dopo l'esonero del precedente tecnico Tim Walter. Polzin, tenendo fede al proprio nome di battesimo, ha fatto una vera e propria magia portando l'Amburgo alla risalita dopo tanti anni. 

La squadra è stata trascinata dal goal di Davie Selke, 30enne con tanta esperienza in Bundesliga acquistato dal Colonia e capocannoniere del torneo con 22 reti. Sempre in attacco, ecco Robert Glatzel con 9 reti e l'ala sinistra franco-ivoriana Jean-Luc Dompié, mentre la vera sensation è il 23enne Ransford Konigsdorffer, 14 reti in campionato. In difesa, accanto a capitan Schonlau, ecco l'ex Genoa Silvan Hefti, invece a centrocampo si segnala Adam Karabec, il giocatore di maggior valore in rosa, 21 anni, 3 goal e 8 assist. Tutti loro, con un adeguato aiuto dal mercato estivo, lotteranno per completare la de-estinzione dei Dinosauri di Germania con la salvezza nella prossima Bundesliga. 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità