Pubblicità
Pubblicità
pioli.al.nassr.2024.25.serio.jpg
CALCIOMERCATO30 mag 2025, 00:31
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:37

Atalanta, il dopo Gasperini è ora: Farioli, Motta e Palladino nella lista, spunta anche Pioli

Pubblicità

Ieri mattina a Zingonia è ufficialmente iniziata la fase esplorativa da parte dei dirigenti nerazzurri. Il casting degli allenatori a 24 ore esatte da quando mister Gasperini, che per i Percassi sarebbe dovuto rimanere a vita dopo 9 anni a Bergamo, ha messo sul tavolo per la prima volta l'ipotesi rescissione del contratto e quindi addio. Poche ore più tardi è arrivata la notizia dei contatti, sempre più frequenti e concreti, con la dirigenza romana, che stanno continuando anche in queste ore. Le dimissioni ormai, il suo contratto scade a giugno 2026, sono una formalità. Nelle ultime ore si era fatto pressante il nome di Palladino, per la coincidenza temporale, che solo coincidenza pare essere stata, del suo addio alla Fiorentina. Lui, allievo del Gasp, profilo giovane e intrigante che piace ai Percassi, era già da tempo uno dei papabili candidati. Adesso però qualcosa è cambiato.

PIOLI IN THE AIR- L'unica caratteristica che "non piace" infatti di Palladino, ma che pesa non poco, è l'inesperienza. La prossima stagione l'Atalanta dovrà giocarsi la Champions League, mentre l'ex viola è reduce dall'avventura in Conference. Il curriculm di Pioli invece racconta una storia totalmente diversa, l'Europa dei grandi la conosce bene ed è stato anche l'uomo scudetto, un obiettivo che quest'anno i Percassi hanno concretamente sognato. Attualmente il tecnico ex Milan è legato all'Al-Nassr fino al 30 giugno 2027 e dovrebbe prima risolvere il suo impegno con il club saudita. Di Pioli, oltre all'esperienza, piacciono l'abilità di interagire e lavorare con i profili più giovani e la sua visione moderna del gioco del calcio, aperta ai cambiamenti e dinamica.

GLI ALTRI PROFILI- L'esperienza sembra essere comunque la caratteristica più importante nella lista dei desideri dell'Atalanta. E quindi al primo posto, a pari merito con Pioli, ecco che c'è Sarri.Già libero, deve solo decidere se dire sì prima alla Lazio, e i Percassi hanno fretta di chiudere il contratto per un progetto a lungo termine e per iniziare a costruire la squadra del futuro anche e soprattutto in base alle esigenze e alle caratteristiche tecnico-tattiche del nuovo tecnico. Continuano a piacere anche Francesco Farioli, ha portato l'Ajax a giocare un bel calcio, Thiago Motta, altro allievo del Gasp, ma anche Tudor, quello che sembra far battere di più il cuore ai tifosi. Il telefono è bollente, le trattative sono in corso.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità