L'ultimo Barcellona-Real Madrid della stagione è da sballo, 4-3! Flick ha le mani sulla Liga, non basta super Mbappé
Barcellona-Real Madrid, 35esima giornata Liga
Il match sembra chiuso, ma Raphinha e Yamal, oltre ad uno scatenato Ferran Torres (autore di una tripletta di assist) non riescono a mettere il punto esclamativo e allora, a 20' dalla fine, Mbappé firma un clamoroso tris. Da record. Nessun giocatore segnava tre goal nello stesso Clasico da Luis Suarez del 2018 e nessun giocatore del Real Madrid si era spinto fino a quota 39 al suo primo anno. Meglio anche di Cristiano Ronaldo. E poi c'è il sorpasso in vetta alla classifica dei cannonieri della Liga su Lewandowski (29 contro 27), che rimane a guardare la partita dalla panchina. Ma questi sono dettagli, perché il Real ci crede e sfiora l'incredibile pari col giovanissimo canterano Victor Munoz, entrato nel finale per Vinicius, e con lo stesso Mbappé. Il Barcellona reclama un rigore per un tocco di braccio sospetto di Tchouameni in area e si dispera in pieno recupero quando un tocco di mano di Inigo Martinez cancella la rete del 5-3 a Ferran Torres, che festeggiava i 22 anni.
Poco male, perché con questo successo la conquista della Liga è davvero ad un passo: restano da giocare tre partite ed il vantaggio in classifica del Barcellona sui rivali di sempre sale a 7 punti. Per Carlo Ancelotti, al passo d'addio e prossimo a lasciare la panchina a Xabi Alonso, è il segnale definitivo della resa, che non lascia in eredità titoli significativi (Supercoppa Europea e Coppa Intercontinentale fanno fede fino ad un certo punto) e solo molti rimpianti. Per Hanski Flick, smaltita la cocente delusione della Champions League, si sta materializzando invece un Triplete tutto spagnolo completato da Supercoppa e Coppa del Re, al primo anno. Niente male.
BARCELLONA-REAL MADRID 4-3
MARCATORI: 6', 14', 70' Mbappé (R), 19' Eric Garcia (B), 32' Yamal (B), 34', 45' Raphinha (B)
BARCELLONA (4-3-3): Szczesny; Eric Garcia (dal 77' Hector Fort), Cubarsì (dal 57' Christensen), Martinez, Gerard Martin (dal 57' Baldé); Pedri, De Jong, Olmo (dal 77' Fermin Lopez); Yamal, Ferran Torres (dall'88' Gavi), Raphinha. All. Flick
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez (dall'84' Endrick), Tchouameni, Asencio, Fran Garcia; Ceballos (dal 46' Brahim Diaz), Valverde, Bellingham; Guler (dal 46' Modric), Mbappé, Vinicius (dall'88' Victor Munoz). All. Ancelotti.
ARBITRO: Hernandez Hernandez
AMMONITI: Valverde (R), Tchouameni (R), Asencio (R), Inigo Martinez (B), Fermin Lopez (B), Pedri (B)
ESPULSI: -
GOAL E AZIONI SALIENTI
95' FERMIN! MA L'ARBITRO ANNULLA - Nel giorno del suo compleanno, il centrocampista del Barcellona la chiude con una conclusione da fuori dopo aver vinto il duello con Valverde. Ma l'arbitro ed il VAR intervengono ancora e cancellato la quinta rete.
92' MBAPPE' IN GOAL MA C'E' FUORIGIOCO - Il Barcellona è letteralmente nel panico e, sugli sviluppi di un corner, rischia ancora ma il tocco risolutivo del francese è vanificato dalla posizione di partenza che è irregolare.
91' CHE PARATA DI SZCZESNY - Nel primo dei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro, il portiere polacco salva tutto nell'uno contro uno con Mbappé, vicinissimo al quarto goal personale!
89' CHE RISCHIO PER IL BARCA - Victor Munoz, canterano del Real Madrid appena entrato per l'infortunato Vinicius, si ritrova a tu per tu con Szczesny ma non approfitta di tanta libertà e si divora l'occasione del clamoroso 4-4
80' IL BARCELLONA CHIEDE IL RIGORE, IL VAR DICE NO - Tchouameni intercetta il pallone col braccio sul destro di Ferran Torres, l'arbitro Hernandez Hernandez fa proseguire e poi controlla al monitor su segnalazione del VAR. Per il direttore di gara non ci sono infrazioni e dunque si resta sul 4-3
74' CHE OCCASIONE PER IL BARCA - Eric Garcia lancia Yamal, il cui assist con l'esterno non viene sfruttato da Raphinha, che spreca da buonissima posizione. La partita resta apertissima.
73' YAMAL ANCORA VICINO ALLA RETE - Conclusione dalla lunga distanza del numero 17 di Flick, Courtois si distende e devia in calcio d'angolo
70' MBAPPE' CONTRO TUTTI - E' lui l'uomo che tiene in piedi il Real Madrid sull'orlo del precipizio. Palla persa in disimpegno dal Barcellona, Vinicius si ritrova davanti a Szczesny ed offre al compagno di squadra il più comodo degli appoggi.
61' CHRISTENSEN SUBITO DECISIVO - Entrato da pochi minuti al posto dell'infortunato Cubarsì, il danese è provvidenziale nel chiudere sul passaggio illuminante di Vinicius per Mbappé, solo davanti a Szczesny
53' RAPHINHA PER LA TRIPLETTA MA... - Altro sbandamento difensivo dei blancos, con Ferran Torres che offre al brasiliano la chance del terzo goal personale, ma arriva immediatamente la segnalazione di fuorigioco
49' BARCELLONA VICINO AL GOAL - Azione da sinistra di Raphinha, che serve il pallone a Ferran Torres, che sfiora il quarto assist del pomeriggio ma la conclusione di Yamal si infrange sulla difesa del Real Madrid.
45' ANCORA RAPHINHA - Doppietta del giocatore brasiliano, che approfitta dell'errore di Lucas Vazquez, scambia con Ferran Torres e firma la rete del 4-2!
43' ALTRO RIGORE PER IL REAL MADRID, ANZI NO - Mbappé entra in area e cade dopo un presunto contatto con De Jong. Hernandez Hernandez assegna il penalty tra le proteste ma, dopo la review del VAR, viene evidenziato un fuorigioco di partenza oltre all'evidente simulazione del francese.
34' 3-2 BARCELLONA, COSA STA SUCCEDENDO? Il Real Madrid perde palla centralmente per un'incomprensione tra Ceballos e Mbappé, Pedri serve Raphinha che trafigge Courtois. Diciassettesimo goal in campionato del brasiliano, 33° in stagione.
32' HA PAREGGIATO YAMAL: solito copione, solita incredibile rimonta del Barcellona che trova il goal del 2-2 col suo miglior giocatore, imbeccato da Ferran Torres
19' HA SEGNATO IL BARCA: che inizio di partita! Dopo il goal di San Siro con l'Inter, Eric Garcia trova lo spunto per ridurre subito le distanze e rimettere in gara gli uomini di Flick. Angolo di Dani Olmo, spizzata di Ferran Torres e colpo di testa vincente dell'ex difensore del Girona.
18' VOLA COURTOIS: chance per il Barcellona, col sinistro di Gerard Martin che costringe il portiere del Real Madrid alla deviazione in angolo
14' RADDOPPIA SUBITO IL REAL: Lamine Yamal perde palla senza subire fallo e, sulla ripartenza, Mbappé sorprende ancora la difesa del Barcellona, ricevendo il passaggio perfetto di Vinicius alle spalle di Cubarsì, e firma la sua doppietta. Anche il successivo controllo del VAR certifica la bontà dell'azione.
6' MBAPPE' NON SBAGLIA: la tocca Szczesny ma non basta a respingere la conclusione dagli undici metri dell'attaccante del Real Madrid, che fa 25 in Liga
3' RIGORE PER IL REAL: subito sbandamento difensivo del Barcellona, con Cubarsì che consegna palla a Mbappé, che entra in area e viene steso da Szczesny. L'arbitro Hernandez Hernandez assegna il rigore, confermato anche dopo il check VAR per un possibile fuorigioco.
Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione .