Pubblicità
Pubblicità
fabian.ruiz.psg.squadra.esultanza.champions.jpg
CALCIOMERCATO08 mag 2025, 00:38
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:24

Il PSG batte 2-1 l'Arsenal e raggiunge l'Inter in finale di Champions a Monaco, decisivi Fabian Ruiz e Hakimi

Pubblicità

PSG-Arsenal, semifinale di ritorno di Champions League

Il PSG batte l'Arsenal 2-1 al Parco dei Principi e raggiunge l'Inter nella finale di Champions League che si disputerà il 31 maggio a Monaco di Baviera. Dopo aver vinto la semifinale di andata per 1-0, i parigini si sono ripetuti anche al ritorno, grazie alle reti di Fabian Ruiz e Hakimi, che hanno mandato in estasi i tanti tifosi presenti sugli spalti. Si svegliano troppo tardi gli inglesi, che trovano il goal della bandiera solamente al 76' grazie al solito Saka. Ad andare in finale, però, è ancora una volta Luis Enrique. Da sottolineare anche le grandissime parate di Donnarumma, che anche questa sera hanno salvato più volte il risultato.

IL TABELLINO

PSG-ARSENAL 2-1

MARCATORI: 28'Fabian Ruiz (P), 73' Hakimi (P), 76' Saka (A)

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes (88' G. Ramos); Joao Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Barcola (70' Dembelé), Doue (74' Hernandez), Kvaratskhelia. All. Luis Enrique

ARSENAL (4-3-3): Raya; Timber (83' White), Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly (69' Calafiori); Odegaard, Partey, Rice; Saka, Merino, Martinelli (69' Trossard). All. Arteta

ARBITRO: Zwayer

AMMONITI: Nuno Mendes (P), Rice (A), Lewis-Skelly (A), Calafiori (A), Kvaratskhelia (P), Saka (A)

ESPULSI: -

GOAL E AZIONI SALIENTI

82' - Ancora pericoloso Hakimi, che da  posizione avanzata calcia e la sua conclusione esce di poco.

76' - GOAL ARSENAL! Errore di Marquinhos che si fa sovrastare da Trossard, il quale serve Saka che, complice un rimpallo, insacca sottoporta. 

73' - RADDOPPIO PSG! Leggerezza di Partey che si addormenta e ne approfitta Hakimi che è bravo a superare Raya con un destro a giro.

69' - Errore di Vitinha dal dischetto: conclusione debole e poco angolata del portoghese, che Raya neutralizza.

66' - Rigore PSG: tocco di mano di Lewis-Skelly sul tiro in porta di Hakimi. Dopo revisione al VAR, il direttore di gara assegna il penalty ai parigini

64' - Occasione Arsenal: Saka si crea lo spazio per il tiro e fa partire un mancino a giro diretto all'incrocio: è ancora una volta prodigioso Donnarumma che para con la mano di richiamo.

53' - Occasione PSG: squillo dei parigini con Doue che si ritaglia lo spazio per il tiro, che però non è preciso e si spegne sul fondo.

30' - PSG vicinissimo al raddoppio: contropiede dei parigini con Kvaratskhelia che serve Barcola solo davanti a Raya, ma il francese si fa ipnotizzare dal portiere spagnolo.

28' - GOAL PSG! Alla mezz'ora la sbloccano i padroni di casa con un gran goal di Fabian Ruiz: cross dalla sinistra, allontana male la difesa dell'Arsenal con il pallone che finisce sui piedi dello spagnolo che elude un difensore e scaglia un mancino imparabile per Raya.

23' - Occasione PSG: errore in impostazione dell'Arsenal, ne approfitta Barcola che manda in porta Doue, il qualche calcia debolmente e Raya para senza problemi.

16' - Palo PSG: ripartenza dei parigini con il pallone che viene giocato per Kvaratskhelia, che calcia a giro con il destro e colpisce il legno.

8' - Miracolo di Donnarumma: Odegaard si avventa su un pallone vagante fuori area e fa partire un destro potentissimo, sul quale il portiere italiano compie una parata sensazionale. Poi Gigio resta a terra dolorante per un problema alla spalla, ma si riprende ed è in grado di continuare. 

4' - Ancora pericolosissimo l'Arsenal: rimessa lunga battuta da Lewis-Skelly, sbuca Martinelli in area di rigore che colpisce e trova il riflesso di Donnarumma.

3' - Occasione Arsenal: traversone dalla destra di Timber per il colpo di testa di Rice che sovrasta Marquinhos e va vicinissimo al bersaglio.


Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità