Pubblicità
Pubblicità
bernede.verona.2024.25.festeggiato.jpg
Federico Albrizio17 mag 2025, 11:29
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:29

Cosa serve al Verona per salvarsi aritmeticamente

Pubblicità

Battute finali del campionato ed è attesa per gli ultimi verdetti della stagione. Tra questi quelli che riguardano la lotta salvezza, che vede coinvolto anche il Verona: cosa serve ai gialloblù per garantirsi l'aritmetica certezza della permanenza in Serie A?

Due giornate, 180 minuti, il lasso di tempo che separa dal termine del massimo campionato in Italia. Potrebbe bastare anche meno tempo all'Hellas di Paolo Zanetti, che già nella 37esima giornata contro il Como, penultimo turno di Serie A, può conquistare l'aritmetica salvezza. Ma in quali casi? Cosa serve per l'aritmetica certezza? Analizziamo tutte le combinazioni.

LA CLASSIFICA - Il Verona arriva alle ultime due giornate di campionato con 33 punti, che valgono il 15esimo posto in campionato (pari punti con il Cagliari). Alle sue spalle, al di là del Cagliari, ha cinque squadre: il Parma, il Venezia, il Lecce, l'Empoli e il Monza (già retrocesso).

Cagliari 33 punti
Verona 33 punti
Parma 32 punti
Venezia 29 punti
Lecce 28 punti
Empoli 28 punti
Monza 18 punti (già retrocesso)

IL VERONA SI SALVA SE: LE COMBINAZIONI

- Il Verona vince contro il Como

Lo scenario più lineare. Se i gialloblù battono i lariani nella 37esima giornata chiudono ogni discorso portandosi a quota 36 punti.

- Il Verona pareggia contro il Como

La salvezza per gli scaligeri può arrivare anche in caso di pareggio contro la squadra di Cesc Fabregas, ma in questo caso dipende anche dai risultati delle squadre sotto in classifica. Per avere la certezza infatti, non dovrebbe vincere almeno una tra Empoli e Lecce, così da avere la garanzia di mantenere due squadre a distanza di sicurezza.

- Il Verona perde contro il Como

Anche qualora l'Hellas perdesse contro i lariani potrebbe ugualmente arrivare l'aritmetica salvezza, ovviamente interamente subordinata ai risultati delle altre. Qui servirebbe un incastro più preciso: né Lecce né Empoli dovrebbero vincere i rispettivi incontri con Torino e Monza.

IL CALENDARIO DELLE ULTIME DUE GIORNATE - Di seguito il calendario delle squadre impegnate nella lotta salvezza nelle ultime due giornate di Serie A:

37esima giornata, domenica 18 maggio 2025 ore 20.45

Cagliari-Venezia
Monza-Empoli
Lecce-Torino
Verona-Como
Parma-Napoli

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità