Pubblicità
Pubblicità
valoti.2024.25.jpg
Gabriele Stragapede15 apr 2025, 19:41
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:10

Cremonese, il fattore per la Serie A è Valoti: che impatto in B, in un dato batte Retegui e Pohjanpalo

Pubblicità

Semplicemente fuori categoria. L’impatto di Mattia Valoti nel campionato di Serie B è stato devastante: si è già trasformato in uno di dei veri e propri uomini decisivi, sin dal suo approdo in quel di Cremona per giocare con la maglia grigiorossa.

Tre goal e un assist messo a referto – in appena 229 minuti - per il centrocampista italiano classe ‘93, arrivato nel corso dell’ultima sessione del mercato di gennaio dal Monza. L’ex SPAL ha nuovamente chiarito come in cadetteria possa essere un fattore decisivo e di assoluta importanza per il proprio club. Tra qualità e costanza, i numeri parlano chiaro: Valoti ha partecipato attivamente a una rete della Cremonese ogni 57’, una media assolutamente impressionante e che mette in evidenza quale sia stato il suo impatto nello stile di gioco di Stroppa.

Una media che fa invidia non solo all’altro grande acquisto della Serie B, quel Pohjanpalo arrivato al Palermo dal Venezia che ha una media di partecipazione a rete per i rosanero di una ogni 69’, ma anche ai grandi marcatori della massima serie: nemmeno Retegui (ha partecipato a un goal dell’Atalanta ogni 75 minuti), con le dovute distinzioni in termini di match disputati e minutaggio compiuto, ha una media così alta in A.

Ma che il numero 8 possa essere una pedina fondamentale per i grigiorossi, lo dimostra la sua carriera in Serie B: da professionista, Valoti è riuscito a centrare la doppia cifra in campionato in ben tre occasioni e con tre maglie distinte. Il classe ‘93 ha infatti raggiunto tale risultato con le divise di Monza, SPAL e Pisa e nelle prossime partite punta ad andarci vicino anche in grigiorosso, con la Cremonese che guarda spedita verso i playoff e la possibilità di essere promossi in Serie A.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità