Pubblicità
Pubblicità
olivera.napoli.primo.piano.2024.25.jpg
CALCIOMERCATO04 mag 2025, 13:42
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:21

Il nuovo ruolo di Olivera nel Napoli

Pubblicità

Antonio Conte si è giocato una delle partite che possono diventare decisive per lo scudetto in piena emergenza. Soprattutto in difesa. Il Napoli ha vinto 1-0 con il Lecce tenendo l'Inter a distanza nonostante il successo nerazzurro qualche ora dopo contro il Verona con lo stesso risultato: a tre giornate dalla fine del campionato la squadra di Conte è prima a +3 sull'Inter, le assenze importanti non stanno fermando la corsa degli azzurri verso quello che potrebbe essere il secondo scudetto negli ultimi tre anni dopo quello conquistato con Spalletti.

IL NUOVO RUOLO DI OLIVERA NEL NAPOLI - Il giocatore che manca di più, è Alessandro Buongiorno, l'ex Torino ha finito la stagione a causa di una lesione distrattiva del muscolo adduttore della coscia destra; contro il Lecce era indisponibile anche il suo sostituto Juan Jesus per una lesione distrattiva del muscolo semimembranoso della coscia destra subita durante la gara con l'Empoli. Fuori uno, fuori l'altro. Gli unici centrali di ruolo a disposizione di Conte erano Rrahmani e Rafa Marin ma il secondo è andato in panchina. Quindi? La novità dell'allenatore è stata Olivera centrale di difesa insieme all'ex Verona, una posizione nella quale l'uruguaiano è stato promosso giocando con attenzione e precisione. 

OLIVERA DIFENSORE CENTRALE CON L'URUGUAY - Olivera nasce terzino sinistro e da quando è a Napoli ha giocato sia sulla linea difensiva che a centrocampo, ma sempre sulla fascia mancina. Per la prima volta viene schierato al centro della difesa per emergenza, una posizione che però ha già ricoperto in nazionale: delle 28 gare giocate con l'Uruguay, una decina le ha fatte in mezzo. In quel ruolo ha giocato tutta la Coppa America 2024 chiusa al terzo posto, segnando anche un gol contro gli Stati Uniti. 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità