Il Parma fa muro su Leoni ma Juventus, Inter e Milan non mollano: cosa può succedere in estate
Giovanni Leoni, difensore centrale classe 2006 del Parma, è uno dei giocatori più richiesti sul mercato in Italia: il finale di stagione con annessa salvezza conquistata sotto la guida di Cristian Chivu lo ha lanciato tra i giocatori più in voga e adesso chiunque sembra pronto a fare carte false per assicurarsi le sue prestazioni. Prima di fare il punto su Juventus, Inter e Milan, però, non bisogna fare i conti senza l'oste, dato che Federico Cherubini, ds degli emiliani, ha dichiarato recentemente: "È vero, ci sono tante richieste, ma (Leoni e Suzuki, ndr) non sono sul mercato: la volontà della proprietà e dell’area tecnica è tenere questi due ragazzi per un altro anno". Questo non vuol dire che Leoni non abbia un prezzo, ma solo che dal Tardini non favoriranno la sua uscita già in questa sessione di mercato. Servirà un esborso importante, in sostanza.
LE CARTE DELLA JUVENTUS - La Juventus si fa segnalare attiva intorno al giocatore. I bianconeri riabbracceranno presto Bremer e Cabal e hanno riscattato Kelly dal Newcastle e Kalulu dal Milan, dunque con Gatti e, per il momento, Rugani, la difesa è a posto. Tuttavia, se aspettare per venire incontro al Parma dovesse agevolare la concorrenza, non sarebbero da escludere virate improvvise. Un ministro della difesa come Giorgio Chiellini in dirigenza è sicuramente di grande attrattiva.
LE CARTE DELL'INTER - I nerazzurri hanno tanti assi nella propria manica: Chivu come allenatore, il calcio del quale è già familiare per Leoni; Marotta e Cherubini hanno lavorato insieme alla Juventus e sono già in contatto per Bonny, con Sebastiano Esposito come possibile contropartita; la difesa a tre che favorisce lo stile di gioco ancora in evoluzione del ragazzo. Però De Vrij e Acerbi sembrano pronti a disputare ancora un altro anno, e l'esigenza di Leoni di giocare con continuità imporrebbe di aspettare quel fatidico anno che chiederebbe il Parma.
LE CARTE DEL MILAN - Nel frattempo, Max Allegri ha indicato Leoni tra i profili preferiti per la difesa in caso di partenza di uno tra Tomori e Thiaw già quest'estate: sarebbe la situazione più urgente, con una squadra in via di profonda ristrutturazione dopo una stagione estremamente sotto le aspettative. La contropartita, in questo caso, potrebbe essere Lorenzo Colombo, di rientro dal prestito all'Empoli e possibile rimpiazzo per Bonny destinato all'Inter. Un gioco di incastri e di incroci al quale il Parma proverà a resistere con tutte le proprie forze.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui