Lo Sporting CP è campione di Portogallo! L'ultima magia di Gyokeres prima di un'estate da protagonista
Lo Sporting CP non sbaglia e conquista il 21° campionato della propria storia. Una settimana dopo quello che è stato definito il derby del secolo contro il Benfica (terminato in pareggio per 1-1), i biancoverdi hanno battuto per 2-0 il Vitoria Guimaraes, dando il via alla grande festa per il secondo campionato portoghese consecutivo.
LO SPORTING VINCE, IL BENFICA PAREGGIA - 2-0, come sottolineavamo in precedenza, è terminata la partita dello Sporting: decisive le reti di Pedro Goncalves e del solito Viktor Gyokeres, che ha chiuso definitivamente i giochi con la rete del raddoppio che ha consegnato il titolo nelle mani dello Sporting. Nel mentre, il Benfica si è fatto fermare sull'1-1 dal Braga: Aquile prima sotto per effetto di una rete su rigore di Zalazar, ma che poi hanno centrato un inutile pareggio nella ripresa del vicecapocannoniere del campionato Pavlidis. Una rimonta, però, terminata lì, anche se nemmeno un successo sarebbe servito per il titolo (le due squadre avrebbero chiuso il campionato a pari punti e gli scontri diretti, principale criterio con questo scenario, avrebbero favorito i biancoverdi).
E ORA GYOKERES... - Lo Sporting si mette così in bacheca il ventunesimo titolo nazionale della propria storia. Ma anche il terzo in cinque anni e il secondo consecutivo, dopo quello conquistato dal club biancoverde anche nel 2023/2024. Una vittoria arrivata anche grazie al grande contributo da parte di Gyokeres: sono 121, infatti, fra goal e assist, le partecipazioni a rete nelle 99 presenze complessive con lo Sporting. Sono 39 in questo campionato, che gli valgono il titolo di capocannoniere. E ora il futuro sarà, con ogni probabilità, lontano dal Portogallo: lo Sporting si sta preparando alla sua partenza con un trasferimento da 60 milioni di sterline previsto per questa estate, con l'Arsenal in prima fila per il suo acquisto.