Milan, Gimenez si è sbloccato mentalmente: cosa cambia per la finale di Coppa Italia
Il primo round se l’è aggiudicato con merito il Milan ma conterà molto di più il secondo di mercoledì a Roma perché in palio c’è la Coppa Italia. Il Bologna esce dal campo con il sapore amaro di una sconfitta che pesa nella corsa Champions ma con la consapevolezza di avere le armi per fare male ai rossoneri. Sergio Conceiçao l’ha vinta con i cambi, nei primi 60 minuti erano stati gli emiliani a mettere la testa avanti.
GIMENEZ DECISIVO - La svolta della partita è arrivata con i subentrati Chukwueze e Gimenez. L’esterno nigeriano (mai titolare nella gestione Conceicao) ha fatto cambiare marcia alla squadra attaccando sempre la profondità con qualità e dinamismo. Samu inventa, Santi realizza. Il primo gol è un facile tap-in su assist di Pulisic, il secondo una rete da attaccante vero su suggerimento proprio del compagno e amico nigeriano. Un gesto tecnico molto simile a quello dell’8 febbraio scorso con il quale chiuse la gara di Empoli: controllo orientato ad eludere la marcatura del diretto avversario e conclusione a giro sul palo più lontano. Il Bebote arriva a quota 5 in campionato, non male tutto sommato.
GERARCHIE - La notizia più importante per il Milan è che Gimenez si è sbloccato mentalmente, i due mesi senza goal sono un lontano ricordo. Il problema era solamente psicologico con l’ansia da prestazione che aveva preso il sopravvento. Santiago ha colpi, fiuto del gol e la testa giusta per scrivere la sua storia in un club come il Milan. L’occasione per iniziare sarebbe servita con la finale di Coppa Italia per vincere il primo trofeo in maglia rossonera. Usiamo il condizionale perché Conceicao ha già scelto Jovic per l’ultimo atto della manifestazione. Anche per una sorta di riconoscenza alla doppietta in semifinale contro l’Inter. Ma da questa notte di festa qualche dubbio in più Gimenez l’ha messo nella testa del tecnico portoghese che non può ignorare i 3 goal e 1 assist nelle ultime tre partite realizzati dall’ex Feyenoord.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui