Pubblicità
Pubblicità
grafica.milanmania.conceicao.milan.2024.25.torino.jpg
CALCIOMERCATO24 apr 2025, 13:00
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:15

Milanmania: Conceicao intuizione geniale, ma non va riconfermato. Per l'Inter Triplete di derby persi

Pubblicità

La serata perfetta, la serata che non ti aspetti, con un risultato così rotondo che sembrava inimmaginabile alla vigilia. La gioia per chi ha il Milan nel cuore è immensa: i tifosi rossoneri meritano di vivere più serate come quella di ieri. E ora c'è una finale, non facile, da vincere, perché è un trofeo e perché ti può portare anche in Europa League: non è la Champions, ma nemmeno la Conference.

Devo dire innanzitutto bravo a Sergio Conceicao, che ha preparato molto bene la gara, sia a livello difensivo che offensivo, con trame di gioco finalmente interessanti. E poi l'intuizione geniale di mettere Jovic e non Abraham: scelta che prima della gara mi sembrava poco logica e che invece è stata decisiva. Il numero 9 ha fatto una partita straordinaria ed è arrivato a 4 reti stagionali, una ogni 107 minuti. Cosa che fa anche arrabbiare, perchè nella sua avventura in rossonero troppe volte lo abbiamo visto fuori dai giochi, per scelte societarie ma anche per demeriti suoi. Non sempre è stato sul pezzo come nell'ultimo periodo. Delle volte ha dato l'idea di dare il meglio soltanto quando il contratto stava per finire e doveva spuntarne uno nuovo. Giocatore che se avesse avuto una testa diversa sarebbe un top in Europa. A questo punto però, l'opzione di conferma anche nella prossima stagione la eserciterei. La prossima estate se inizia a lavorare dal giorno zero con la testa giusta, magari aiutato da un allenatore in grado di motivarlo a dovere, allora può darci grandi soddisfazioni. Nel dubbio, va confermato (A proposito, in Italia da 3 anni, non è accettabile che faccia ancora le interviste in inglese).

C'è qualche giocatore con la lingua di fuori, Pulisic su tutti, ecco perchè le prossime gare di campionato devono servire per preparare al meglio la finale di Coppa Italia: quindi turnover e riposo per chi ha giocato di più ed è in riserva.
Scongiurare il rischio Triplete dell'Inter, poi, è cosa molto apprezzabile: alla fine è un Triplete di derby persi.

In tutto questo c'è anche il rammarico, il rimpianto: quando fai 5 derby e ne vinci 3 senza perderne uno, significa che in Campionato te la devi giocare e che non devi essere nono a 20 punti di distanza. Non c'è questa differenza.
La stagione resta comunque deludente. Bravo ieri Conceicao, ma anche in caso di vittoria della Coppa Italia, non va riconfermato...

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità