Mondiale per Club, il Los Angeles FC di Giroud è l'ultima qualificata: vinto lo spareggio con l'America
A meno di quindici giorni dall'inizio del Mondiale per Club, abbiamo scoperto anche l'ultima partecipante al torneo: si tratta del Los Angeles FC, che nello spareggio giocato stanotte ha vinto 2-1 ai supplementari contro i messicani dell'America. La squadra dove gioca Olivier Giroud ha preso il posto del Léon che è stato escluso dalla competizione nonostante avesse diritto a partecipare in quanto vincitore della Champions League nordamericana nel 2023: a marzo scorso però è stato bloccato dalla FIFA per violazione delle regole sulla multiproprietà, il proprietario del club è lo stesso del Pachuca, ed entrambi avrebbero dovuto partecipare al torneo. Il Léon ha provato a fare ricorso respinto dal Tribunale Arbitrale dello Sport, e così per trovare l'ultima partecipante è stato disposto uno spareggio tra la finalista di quella Champions nordamericana del 2023 vinta dal Léon (Los Angeles FC) e la squadra classificata prima nel ranking della confederazione nordamericana dopo la Champions 2024 (America).
PERCHE' IL MILAN NON GIOCA IL MONDIALE PER CLUB
LA ROSA DEL LOS ANGELES FC - Come detto, scorrendo i nomi della rosa del Los Angeles FC quello che ruba l'occhio è Olivier Giroud, che dopo l'esperienza al Milan ha deciso di andare in MLS. Tra i giocatori passati per la Serie A ci sono anche l'ex romanista Cengiz Ünder e il difensore brasiliano Marlon che ha un passato tra Sassuolo e Monza. In porta c'è l'ex Lione e Tottenham Hugo Lloris che a dicembre compirà 39 anni, l'allenatore è l'americano Steven Cherundolo, con un passato nelle giovanili dell'Hannover in Germania dove ha giocato per tutta la carriera da calciatore. Tra i giovani occhio a David Martinez Morales, attaccante venezuelano classe 2006 che quest'anno ha fatto 3 gol e 2 assist in 18 partite.
QUANTO GUADAGNA CHI VINCE IL MONDIALE PER CLUB
IL GIRONE DEL LOS ANGELES FC - Il Los Angeles FC è stato inserito nel gruppo D insieme a Flamengo, Esperance (Tunisia) e Chelsea, che Giroud affronterà da ex. Le italiane che parteciperanno al Mondiale per Club sono Juventus e Inter: i bianconeri sono nel gruppo G con Al-Ain, Manchester City e Casablanca; i nerazzurri nel girone E insieme a Monterrey, River Plate e Urawa Reds. Le prime due passano al turno successivo a eliminazione diretta.
PERCHE' DE BRUYNE NON GIOCA IL MONDIALE PER CLUB
DOVE VEDERE IL MONDIALE PER CLUB - Tutte le 63 partite del Mondiale per Club che coinvolge le 32 squadre più forti al mondo saranno visibili su Dazn in modo gratuito. La gara d’esordio sarà Al Ahly-Inter Miami ed è è prevista nella notte tra sabato 14 e domenica 15 giugno alle ore 2 all'Hard Rock Stadium di Miami, la finale si giocherà al MetLife Stadium di New York, New Jersey, domenica 13 luglio 2025.
Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, riceveremo una commissione