Pubblicità
Pubblicità
giroud.los.angeles.fc.primo.piano.2024.25.jpg
CALCIOMERCATO21 giu 2025, 08:39
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:48

Mondiale per Club, Los Angeles FC-Esperance 0-1: Giroud eliminato, i tunisini sognano

Pubblicità

Un po’ a sorpresa, i tunisini dell’Esperance conquistano la prima vittoria al Mondiale per Club ed eliminano il Los Angeles FC di Lloris e Giroud (un gol annullato e poco altro), prima squadra a tornare a casa. 1-0 finale, decisivo il gol dell’esterno classe ‘92 Youcef Belaïli arrivato a venti minuti dalla fine. E pensare che al 50’ gli era stato tolto anche un calcio di rigore inizialmente assegnato, con tanto di cartellino giallo per simulazione. L’occasione di pareggiare per il Los Angeles ce l’ha avuta tra i piedi l’attaccante 30enne Denis Bouanga, che all’undicesimo ultimo minuto  di recupero della partita sbaglia un calcio di rigore respinto dal portiere avversario Bechir Ben Said. Altro eroe della partita. 

LA STORIA DI BELAILI, IL GENIO RIBELLE DELL'ESPERANCE

CHI È YOUCEF BELAÏLI - L’eroe della notte tunisina è un esterno d’attacco che quando è in forma salta tutti come birilli: “È meglio di Mahrez” giura chi lo conosce bene. Prima del Mondiale per Club ha vinto campionato e Coppa di Tunisia e aveva fatto gol e assist in un’amichevole tra Algeria e Ruanda. In Europa ha avuto qualche chance tra Angers, Brest e Ajaccio, ma ogni volta era finita male per problemi extra campo. Genio e sregolatezza che a 33 anni si gode la vetrina del Mondiale per Club, pensando alla carriera che avrebbe potuto fare. 

IL SOGNO DELL’ESPERANCE - Con questa vittoria l’Esperance sogna la qualificazione al turno successivo. I tunisini sono a 3 punti come il Chelsea terzi solo per la differenza reti ma il divario non è neanche così ampio: 0 per i Blues (3 gol fatti e 3 subiti), -1 per l’Esperance. Il problema? All’ultima giornata - la notte tra martedì 24 e mercoledì 25 - si giocano la qualificazione agli ottavi nello scontro diretto con la squadra di Maresca. Un ostacolo enorme. Già qualificato, invece, il Flamengo dell'ex Juventus Danilo.

Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità