Perché la Fiorentina ha preso Dzeko
Dopo due stagioni in Turchia al Fenerbahce, Edin Dzeko torna in Serie A. L'attaccante bosniaco arriva da svincolato alla Fiorentina dopo aver finito il suo contratto con il club gialloblù, i viola hanno superato la concorrenza del Bologna chiudendo per l'arrivo dell'attaccante ex Roma e Inter come richiesto da Stefano Pioli. Il giocatore, infatti, era una delle prime richieste di quello che sarà il nuovo allenatore della Fiorentina, per il quale manca solo l'annuncio ufficiale.
QUANTO GUADAGNA DZEKO ALLA FIORENTINA
PERCHE' LA FIORENTINA HA PRESO DZEKO - Con l'arrivo di Dzeko a Firenze sono in tanti a chiedersi cosa succederà a Moise Kean: la verità è che la Fiorentina non vorrebbe venderlo, il bosniaco arriva per fargli da vice ma i due possono anche giocare insieme, come vorrebbe sperimentare Pioli nel ritiro pre campionato (dal 14 al 27 luglio al Viola Park). Bisogna ricordare, però, che sul contratto di Kean c'è una clausola rescissoria di 52 milioni di euro valida per i primi quindici giorni di luglio: se un club arriva con quella cifra i viola possono fare poco, sarà il giocatore a decidere se rimanere o meno. In caso di addio, Dzeko potrebbe diventare titolare dell'attacco della Fiorentina 2025/26.
I NUMERI DI DZEKO CON IL FENERBAHCE - Mourinho al Fenerbahce non ha mai rinunciato a Edin nonostante l'età (compirà 40 anni a marzo). E lui, rispondeva sempre presente. Nessun giocatore del campionato turco ha fatto più partite di lui considerando tutte le competizioni stagionali: 53 presenze, come il compagno di squadra Dusan Tadic. Inoltre, Dzeko ha segnato 21 gol stagionali superando per la seconda volta consecutiva il tetto delle 20 reti (erano state 25 nel 2023/24); prima di questi due anni in Turchia, c'era riuscito solo una volta quando con totalizzò 24 centri con la Roma nel 2017/18.