Pubblicità
Pubblicità
saka.arsenal.2024.25.spiace.real.jpg
CALCIOMERCATO28 giu 2025, 10:03
Ultimi aggiornamenti: 28 giu 2025, 10:52

Perché l'Arsenal non gioca il Mondiale per Club

Pubblicità

È calcio d’estate, ma che calcio… Una volta archiviata la Serie A è partito il Mondiale per Club, in programma dal 14 giugno al al 13 luglio negli Stati Uniti ed è la prima edizione con il nuovo format: 32 divise in otto gironi da quattro, le prime due sono passate al turno successivo a eliminazione diretta. Due italiane nel torneo, Juventus e Inter, ancora in corsa: i bianconeri sono arrivati secondi nel gruppo G con Al-Ain, Manchester City e Casablanca; i nerazzurri hanno vinto il gruppo E con Monterrey, River Plate e Urawa Reds.

PERCHÉ L'ARSENAL NON GIOCA IL MONDIALE PER CLUB - Nel torneo che si giocherà in Usa non c'è l'Arsenal, che non rientra nei 12 posti destinati ai club europei: al Mondiale per Club si sono qualificati i campioni della Champions League degli ultimi 4 anni e le 8 squadre con la miglior posizione nel ranking UEFA (massimo due squadre per ogni Paese). Le due inglesi qualificate sono Manchester City e Chelsea, due delle ultime tre vincitrici della Champions; non ci sarà quindi la squadra di Arteta. Il motivo? Per un discorso di ranking, per andare negli Stati Uniti avrebbero dovuto vincere la Champions League nella scorsa stagione e in quel caso avrebbero preso il posto del Chelsea; ma i Gunners l'anno scorso sono stati eliminati ai quarti di finale dal Bayern Monaco.

DOVE VEDERE IL MONDIALE PER CLUB - Tutte le 63 partite del Mondiale per Club che coinvolge le 32 squadre più forti al mondo saranno visibili su Dazn in modo gratuito. Inter e Juventus sono le due uniche società italiane che hanno partecipato al torneo e sono ancora in corsa grazie alla qualificazione agli ottavi di finale, l'obiettivo è arrivare all'ultimo atto del torneo, la finalissima che si giocherà al MetLife Stadium di New York, New Jersey, domenica 13 luglio 2025.

Questa pagina contiene link di affiliazione. Quando sottoscrivi un abbonamento attraverso questi link, noi riceveremo una commissione​

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità