Pisa in Serie A, cosa manca per l'ufficialità: oggi può essere il giorno della festa
Dopo più di 30 anni il Pisa è a un passo dal ritorno in Serie A. E' dal 1994 che i nerazzurri non salgono sul gradino più alto del calcio italiano, l'ultima volta in panchina c'era Mircea Lucescu e in rosa un giovane Diego Pablo Simeone appena arrivato in Italia, e non ancora diventato Cholo. Se dovessero essere promossi - come probabile - sarebbe la prima volta dopo il fallimento del 1994. Toccare il punto più basso per ricominciare la scalata, e l'ultimo passo farlo con Pippo Inzaghi in panchina: l'ex attaccante è l'allenatore con la media-punti più alta in Serie B tra gli allenatori in attività che hanno almeno 50 panchine in Serie B.
PISA IN SERIE A, COSA MANCA PER L'UFFICIALITA': OGGI IL PRIMO MATCH POINT - Ora manca davvero poco per festeggiare la promozione. I nerazzurri sono secondi a 72 punti, +9 sullo Spezia diretta concorrente per andare in A senza i playoff. Il giorno giusto per festeggiare la Serie A può essere oggi, domenica 4 maggio nella 37a giornata di Serie B: alle 15 il Pisa giocherà in trasferta a Bari, alla stessa ora lo Spezia andrà in casa della Reggiana. Se Inzaghi dovesse vincere o pareggiare i nerazzurri sarebbero matematicamente promossi, al di là di quello che succederà al Mapei Stadium; se invece il Pisa dovesse perdere a Bari, dovrebbe sperare in una non vittoria dello Spezia.
LA TERZA PROMOZIONE DI PIPPO INZAGHI - Pippo è Super anche in panchina: per lui sarebbe la terza promozione in poco più di dieci anni da allenatore dopo quelle col Venezia dalla C alla B (2016/17) e col Benevento dalla B alla A (2019/20): nella prima occasione era la sua seconda stagione in panchina successiva al decimo posto ottenuto con il Milan; era salito dalla Serie c alla B, nella stagione dopo è stato confermato sulla panchina del Venezia sfiorando la promozione in A mancata solo nella semifinale playoff. Con il Benevento, invece, dopo l'anno della promozione è risceso in Serie B in quella successiva chiudendo il campionato al terz'ultimo posto.