Pubblicità
Pubblicità
marciniak.roma.milan.2023.24.jpg
Simone Gervasio10 mag 2025, 00:04
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:25

Psg-Inter a Marciniak? Perché l'arbitro polacco potrebbe rompere una regola non scritta

Pubblicità

Szymon Marciniak è stato protagonista della semifinale di ritorno di Champions League, vinta dall'Inter e persa dal Barcellona. I catalani hanno contestato la direzione dell'arbitro polacco che però è stata approvata da diversi commentatori arbitrali. I precedenti con i nerazzurri non erano dei migliori ma, stavolta, la squadra di Inzaghi è riuscita a essere più forte della cabala e ha passato il turno. Ma gli incontri diretti da Marciniak potrebbero non essere finiti.

Marciniak infatti potrebbe essere l'arbitro designato per dirigere la finale di Champions League che si giocherà a Monaco di Baviera il prossimo 31 maggio. La decisione spetterà ovviamente alla Uefa che ha ormai una shortlist da cui pescherà il fischietto giusto per il match più atteso dell'anno. Secondo l'ex arbitro Mario van der Ende, che ha parlato a PrzeglÄ…d Sportowy One, alla fine potrebbe essere proprio Marciniak a dirigere la gara nonostante la regola non scritta per cui a chi ha già diretto una gara di semifinale raramente viene assegnata anche la finale.

Il polacco è considerato tra i migliori arbitri al mondo e per lui potrebbe essere fatto uno strappo alla regola soprattutto grazie alla qualificazione in finale del Psg. Il passaggio del turno della squadra di Luis Enrique, ai danni dell'Arsenal di Arteta, ha fatto sì che gli altri due papabili, Turpin e Letexier, francesi e considerati sul podio insieme al polacco, venissero esclusi. Con i francesi fuori gioco, a sorpresa, Marciniak potrebbe tornare in ballo per Psg-Inter.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità