Quanto guadagna Ancelotti da ct del Brasile
"È il più grande allenatore della storia e ora guida la nazionale più forte del pianeta". Questa è una parte del comunicato col quale la federazione brasiliana ha annunciato la nomina di Carlo Ancelotti come ct. E' il primo europeo sulla panchina dei verdeoro, uno dei pochi stranieri a guidare la nazionale. Il Brasile era già da un paio d'anni che stava corteggiando l'allenatore italiano, che dal 26 maggio prossimo lascerà il Real Madrid e si concentrerà sulla sua prima esperienza da commissario tecnico.
QUANTO GUADAGNA ANCELOTTI DA CT DEL BRASILE - Ancelotti guiderà il Brasile fino alla fine del Mondiale 2026 che si giocherà negli Stati Uniti, Messico e Canada, l'ingaggio è di circa 10 milioni di euro netti a stagione con un bonus di altri 5 milioni in caso di vittoria del Mondiale che manca da 23 anni: l'ultimo trionfo dei verdeoro è stato nel 2002, nelle altre edizioni hanno totalizzato un quarto posto e quattro eliminazioni ai quarti di finale. Il debutto di Ancelotti è previsto la notte tra giovedì 5 e venerdì 6 giugno contro l'Ecuador nella gara di qualificazione alla Coppa del Mondo, cinque giorni dopo affronteranno il Paraguay.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE - Dopo l'annuncio ufficiale, il presidente della federazione brasiliana Ednaldo Rodrigues ha commentato così l'arrivo dell'allenatore italiano sulla panchina del Brasile: "Portare Carlo Ancelotti alla guida del Brasile è più di una mossa strategica. È una dichiarazione al mondo che siamo determinati a riconquistare il primo posto sul podio. È il più grande allenatore della storia e ora guida la nazionale più forte del pianeta. Insieme, scriveremo nuovi gloriosi capitoli per il calcio brasiliano".
"NESSUN PROBLEMA CON IL REAL MADRID" - Nel corso della conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Maiorca Ancelotti ci ha tenuto a evidenziare un punto: "Non ho mai avuto problemi con la società e non ne avrò mai. Un giorno doveva finire e abbiamo vinto molto e sarà un ricordo per tutta la vita. Il Madrid pubblicherà il comunicato quando vorrà, e non c’è alcun problema, e lo farà quando lo riterrà opportuno. Quando il club mi informa, è una questione assolutamente personale".