Andrea Distaso11 mag 2025, 20:58
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:26
Real Madrid, non basta un Mbappé da record: mai nessuno aveva segnato così tanti goal al primo anno
Pubblicità
Kylian Mbappé rischia seriamente di chiudere la stagione senza alcun titolo. Eppure, il suo impatto nel Real Madrid e nel calcio spagnolo è indiscutibilmente importante, numeri alla mano. Con la tripletta a Montjuic, sul campo del Barcellona, ha trovato i goal numero 25, 26 e 27 in Liga, scavalcando momentaneamente Robert Lewandowski nella classifica dei cannonieri.
Aggiungendo le reti segnate in Champions League, Coppa del Re e Supercoppa di Spagna, il conteggio complessivo sale a 39: un altro record personale per l’asso francese, perché nella stessa giornata ha prima raggiunto e poi sorpassato Ivan Zamorano - vecchia conoscenza del calcio italiano per i suoi trascorsi all’Inter - che nella stagione 1992/1993 aveva segnato 37 goal. Mbappé diventa così il miglior giocatore di sempre ad esordire con la camiseta blanca. Nemmeno Cristiano Ronaldo era riuscito a fare così bene.
Ma c’è di più. Nessun altro giocatore aveva segnato, dal 2018 ad oggi, una tripletta in un Clasico. L’ultimo a rendersi protagonista di questa impresa era stato Luis Suarez, ovviamente con la maglia del Barcellona addosso.