Serie A, spareggio salvezza in caso di arrivo a pari punti: come funziona
La Serie A si sta avviando verso le battute conclusive e oltre al duello per il titolo tra Napoli e Inter, c’è anche da prestare grande attenzione alla lotta salvezza, con ben 7 squadre coinvolte (Monza, Empoli, Venezia, Lecce, Cagliari, Parma e Verona) che vogliono evitare la retrocessione in Serie B.
Ma cosa succederebbe nel caso in cui due o più squadre dovessero arrivare a pari punti in zona salvezza al termine del campionato? Il regolamento dice che se due squadre arrivano a pari punti al 18esimo posto, dovranno giocare uno spareggio che decreterà quale delle due retrocederà in B. Questo possibile spareggio si giocherebbe su due sfide (andata e ritorno). Nel caso in cui, poi, le due gare dovessero terminare in parità, non si giocherebbero eventuali tempi supplementari, ma le squadre andrebbero direttamente ai calci di rigore.
Oltre a questo, se dovessero essere addirittura tre le squadre a pari punti, si stilerebbe una classifica (scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, gol fatti e sorteggio: questi i criteri presi in considerazione), per determinare la formazione migliore ed escluderla dall’eventuale spareggio.