Pubblicità
Pubblicità
baldini.allenatore.2024.25.borghese.jpg
Simone Gervasio20 apr 2025, 13:14
Ultimi aggiornamenti: 26 giu 2025, 19:13

Silvio Baldini: “Ingiusto giocare a Pasqua e Pasquetta. Dov’è il rispetto per la religione e per santificare le feste? Voglio stare con la mia famiglia”

Pubblicità

Pasqua e Pasquetta da festeggiare in campo per il calcio italiano. Quest'anno Serie A, Serie B e Serie C non si sono fermate né hanno disputate le gare nei giorni precedenti alle festività: gli ingolfati calendari delle squadre professionistiche infatti hanno previsto che non ci fossero soste o turni da disputare per intero nel sabato pre Pasqua. E quindi Serie A in campo tra sabato, domenica e lunedì, come la Serie C, mentre la Serie B si prende il lunedì dell’Angelo, Pasquetta, per tornare in campo.

CALCIO ITALIANO A PASQUA E PASQUETTA – Una scelta questa molto divisiva e che ha spinto alcuni tesserati a criticare l’organizzazione dei campionati e dei relativi calendari. Tra quelli che sono stati più polemici c’è di certo il tecnico Silvio Baldini, allenatore del Pescara, impegnato nel girone B della Serie C e nella trasferta in casa del Legnago, con gara prevista contro il Legnago Salus per Pasquetta. In conferenza stampa, Baldini si è sfogato e scagliato contro questa decisione, esprimendosi così.

LA POLEMICA – "Vi sembra giusto che il giorno di Pasqua io devo viaggiare in treno per andare a giocare vicino Verona, contro il Legnago? O chi ha giocato a Natale, viaggiando in pullman o treno? Dove è il rispetto verso la nostra religione? Siamo cattolici. Ieri era venerdì santo, la Paolini non ha giocato perché erano vietati eventi sportivi. Perché in Italia non si può fare? Io il giorno di Pasqua voglio stare con la mia famiglia ed a Natale voglio fare la stessa cosa. Dove esiste la famiglia se tu non santifichi nemmeno le feste? Dove è? Poi è normale che la società va alla deriva”.

I PRECEDENTI – Un intero turno di Serie A non si gioca a Pasqua dal marzo del 1978 mentre, per esigenze di calendario, nel giorno della resurrezione di Cristo si erano giocati due recuperi (Perugia-Inter nel 2004 e Reggina-Udinese nel 2009). Quest’anno invece tra Pasqua e Pasquetta giocheranno gare ufficiali la Serie A, la Serie B, i tre gironi di Serie C e anche il campionato Primavera.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità