Sport - Roma, clamoroso Dovbyk: può tornare al Girona dopo una sola stagione
43 presenze totali in tutte le competizioni, un bottino di 16 goal e 4 assist: presi singolarmente i freddi numeri, la stagione di Dovbyk nella Capitale non sarebbe nemmeno così negativa, se non fosse per i continui alti e bassi in termini di rendimento ed un atteggiamento non proprio combattivo che a più riprese Claudio Ranieri ha evidenziato. Condizionato da un carattere introverso e descritto come sensibile, oltreché che dalla delicata situazione di lontananza dai parenti rimasti nel suo Paese – in guerra con la Russia dal febbraio 2022 – il classe '97 ha visto messa in dubbio la sua titolarità nelle recenti settimane, con l'uzbeko Shomurodov che si sta giocando al meglio le sue possibilità.
Per la prossima stagione, la Roma sta valutando l'inserimento di un centravanti di scorta, più giovane ma con le carte in regola per imporsi in una piazza così importante, e questo alimenta le speculazioni sul futuro di Dovbyk. Che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029, che ad oggi è stato pagato poco più di 30 milioni di euro di parte fissa e che potrebbe farne incassare ulteriori 5,5 nel caso in cui maturassero determinati bonus. Inoltre, nell'accordo sottoscritto col Girona, è previsto un 10% su una futura rivendita che offre, sulla carta, al club spagnolo una sorta di prelazione qualora la possibilità di riportare in Catalunya il ragazzo si palesasse.
Secondo Sport, il Girona – che aveva ammirato la versione migliore di Dovbyk, capocannoniere della Liga 2023/2024 con 24 reti in 36 partite, e che sta per concludere una stagione ben diversa da quella trionfale che le ha consentito di qualificarsi per la prima volta nella sua storia in Champions League – è alla ricerca di un attaccante e l'allenatore Michel avrebbe richiesto espressamente di fare un tentativo per l'ucraino. Il quotidiano spagnolo scrive di un'offerta nell'ordine dei 30 milioni di euro per concretizzare questa ipotesi. Al momento, da Roma non giungono conferme su questo scenario ma le vie del mercato sono spesso infinite ed imprevidibili.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui