Calciomercato.com

  • Genoa, Gudmundsson senza freni: solo Lautaro e Vlahovic meglio di lui

    Genoa, Gudmundsson senza freni: solo Lautaro e Vlahovic meglio di lui

    Più gol che partite giocate: nell’ultimo mese e mezzo Albert Gudmundsson ha collezionato più reti che presenze. Tra Nazionale islandese e Genoa, il 26enne di Reykjavik è andato a segno ben otto volte nelle ultime sette gare disputate. Dallo scorso 9 marzo a oggi solamente contro la Juventus, il 17 marzo, Gud non è riuscito a esultare. Un passaggio a vuoto ampiamente compensato in ogni partita successiva: Israele (tre volte) e Ucraina con l’Islanda; Frosinone, Verona e Fiorentina, con il Genoa, le squadre capitolate sotto i suoi colpi nelle ultime sei settimane.

    PRIMATI - Numeri che permettono a Gudmundsson di battere record su record. A livello personale quella in corso è per lui la miglior stagione di sempre, almeno dal punto di vista realizzativo. Con la rete di ieri al Franchi contro la Fiorentina, il numero 11 rossoblù ha infatti siglato il 19° centro stagionale, 15 con il club e 4 con la nazionale, migliorando la sua prestazione del 2016-17 quando con la maglia dello Jong PSV, la squadra B del club di Eindhoven che milita nel secondo livello del calcio olandese, si fermò a quota 18. In totale, poi, Albert è arrivato a 99 reti tra i professionisti, calcolando i gol messi assieme tra club, nazionale maggiore e Under 21. 

    COME GLI ARGENTINI - I primati dell’islandese stanno inoltre riscrivendo anche la storia del suo attuale club. Negli ultimi 30 anni soltanto due stranieri del Genoa sono riusciti a segnare di più in una singola stagione: Diego Milito nel 2008-09 e Rodrigo Palacio tre anni più tardi. Lo stesso Milito era stato anche l’ultimo giocatore del Grifone ad andare in doppia cifra per due anni di seguito. Circostanza, ovviamente, replicata da Gud tra questa e la passata stagione, quando mise a referto 11 gol. 

    CANNONIERE - Gudmundsson, infine, pur non essendo una prima punta classica è attualmente terzo nella classifica cannonieri di Serie A, preceduto soltanto da due bomber di razza come Lautaro Martinez (irraggiungibile a quota 23) e Dusan Vlahovic, distante invece appena due gol.

    Commenti

    (5)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 484417
    Utente vxl 484417

    Quest anno martella come thor..

    • 4
    • 0

    Altre Notizie