Calciomercato.com

  • Inter campione d'Italia prima dell'Europeo: come il capolavoro di Inzaghi può servire a Spalletti

    Inter campione d'Italia prima dell'Europeo: come il capolavoro di Inzaghi può servire a Spalletti

    • Cristian Giudici
    InterNazionale di nome e di fatto. Anni fa i nerazzurri venivano criticati per avere pochi italiani e troppi stranieri in squadra. Ora non è più così anche grazie al lavoro di Marotta, che ha dato l'input di creare uno zoccolo duro di calciatori made in Italy

    IL SESTETTO - Non a caso nella rosa a disposizione di Simone Inzaghi ci sono sei elementi che Spalletti convocherà per Euro 2024: Darmian, Acerbi, Bastoni, Dimarco, Barella e Frattesi. 

    IL PRECEDENTE - La speranza è che possa ripetersi la stessa storia di tre anni fa, quando l'Inter vinse lo scudetto e l'Italia conquistò l'Europeo. Allora l'unico calciatore nerazzurro presente nella formazione tipo della Nazionale di Mancini era Barella, infatti Bastoni giocò soltanto la terza partita nella fase a gironi contro il Galles. 

    LA LEGA LOMBARDA - Ora Bastoni è titolare anche in azzurro, dove Spalletti può sfruttare l'intesa con i compagni di squadra: Darmian e Acerbi in difesa, oltre a Dimarco per ricomporre il collaudato tandem sulla fascia sinistra. 

    IL MODULO - Anche per questo motivo nelle ultime amichevoli Spalletti ha provato un nuovo sistema di gioco, abbandonando il 4-3-3 del suo Napoli campione d'Italia per passare alla difesa a tre adottata pure dalla Juventus di Allegri e dall'Atalanta di Gasperini. 

    AL CENTRO DEL GIOCO - Resta da capire la disposizione del centrocampo: un regista affiancato da due mezz'ali (e quindi una coppia d'attacco) oppure due mediani e due trequartisti dietro a un'unica punta centrale. Tradotto in numeri: 3-5-2 o 3-4-2-1. 

    I DUE FULCRI - Il problema è che a Spalletti, rispetto a Inzaghi, manca un regista universale alla Calhanoglu e soprattutto un vero bomber come Lautaro. Il turco abbina la qualità in fase d'impostazione che ha Jorginho alle doti da incontrista di Cristante, poi c'è la "via di mezzo" Locatelli. 

    SCAMACCA - In attacco l'unico italiano che potenzialmente ha le caratteristiche tecniche per fare la differenza in zona-gol è Scamacca. Il centravanti che, nello scorso mercato estivo, l'Inter aveva scelto per il dopo-Lukaku. Poi il rilancio dell'Atalanta ha rovinato i piani dei dirigenti nerazzurri, che hanno ripiegato su Arnautovic. Anche lui sarà a Euro 2024 con l'Austria di Rangnick, ma questa è un'altra storia. 
     

    Commenti

    (79)

    Scrivi il tuo commento

    saspora
    saspora

    Il capolavoro di Inzagli può servire a Spalletti solo se porterà con sè anche il Var e Gravina ch...

    • 0
    • 4

    Altre Notizie