Calciomercato.com

  • Inter, lo scudetto porta soldi: premi, ricavi e brand, è boom economico

    Inter, lo scudetto porta soldi: premi, ricavi e brand, è boom economico

    • Redazione CM
    Un fiume di soldi. La vittoria del 20esimo Scudetto permetterà all'Inter di vivere un boom economico, che servirà a guardare con ottimismo al futuro. E' vero che il patron Zhang, che è vicino a ottenere dal fondo Pimco un prestito da 400 milioni per chiudere il debito con Oaktree, dovrà pagare i bonus previsti dai contratti per la vittoria del tricolore (per un esborso complessivo di circa 3 milioni di euro, senza escludere altri eventuali gesti generosi), ma sono quasi briciole in confronto ai benefici che porterà la conquista della seconda stella.

    GLI SPONSOR PAGANO DI PIU' - Come riporta oggi Repubblica l'anno scorso l’Inter arrivando terza ha incassato 87 milioni dai diritti di trasmissione della Serie A. Per la stagione in corso la previsione è di incassarne 13 in più, grazie alla vittoria finale. Al 30 giugno prossimo, il club conta infatti di mettere in cassa “circa 100 milioni, in caso di vittoria della Serie A”, come si legge nella nota relativa al primo semestre, concluso, di Media and Communication, società in cui confluiscono i ricavi da diritti tv e sponsor. Sponsor che si preparano a mettere mano al portafogli. Paramount+ per la stagione in corso si è impegnata a pagare all’Inter 11 milioni, “oltre a corrispettivi variabili”, legati appunto agli obiettivi raggiunti, scudetto in primis. Nike, che produce le divise da gara, trasferisce all’Inter 21,25 milioni l’anno, a cui vanno aggiunti premi di risultato. Lo stesso vale per U-Power, che dovrà aggiungere un gettone per lo scudetto ai 18 milioni stagionali pattuiti.

    LA NUOVA CHAMPIONS - Non è strettamente legata alla conquista dello Scudetto, ma la qualificazione alla nuova Champions porterà aria fresca per le casse nerazzurre. I ricavi da quest’anno vengono calcolati in base a un indice che tiene conto del ranking storico e dell’incidenza dei mercati nazionali. Secondo Calcio e Finanza solo per partecipare l'Inter incasserà 50 milioni di euro, ai quali bisogna poi aggiungere gli eventuali bonus per vittorie e passaggio del turno. L'Inter ha chiuso l'ultimo semestre con un utile di 22,3 milioni, conta di chiudere l’esercizio al 30 giugno con un passivo di circa 40, in netto miglioramento rispetto agli 85 della scorsa stagione. E punta al pareggio per il 2024/25, anche grazie al Mondiale per club.

    VALORE DEL BRAND - ​Secondo un’analisi condotta per Repubblica da Brand Finance, la seconda stella accresce il valore del marchio Inter di 50 milioni, portandolo a quota 550 e riducendo il divario con la Juve, che lo scorso anno ne valeva 631. Il Milan nel 2023 era valutato 358.

    Commenti

    (174)

    Scrivi il tuo commento

    iCARDIFF1-4
    iCARDIFF1-4

    Mandate un messaggio a Zlaataaannn

    • 5
    • 0

    Altre Notizie