Calciomercato.com

  • Getty Images
    Parma-Napoli, le pagelle di CM: Suzuki miracoloso, McTominay leader. Delude Lukaku, Conte predestinato

    Parma-Napoli, le pagelle di CM: Suzuki miracoloso, McTominay leader. Delude Lukaku, Conte predestinato

    PARMA: 

    Suzuki 7,5: sempre attivo, in porta e quando deve uscire. Dà sicurezza alla difesa e le consente di giocare con tranquillità, salva bene su McTominay, poi con un miracolo devia sulla traversa la punizione dello scozzese. Un muro invalicabile, con lui non si passa mai.

    Balogh 6: contiene gli attacchi del Napoli senza scomporsi, anche se gli avanti avversari non lo impensieriscono troppo. Rischia con l'intervento in scivolata su Politano, ma lo neutralizza. 

    Leoni 6,5: si gioca alla grande il corpo a corpo con Lukaku, anche se il belga è un cliente difficile dal punto di vista fisico ma non appare in serata. Poi esce per infortunio, ma si conferma un gran prospetto. (dal 63' Hainault 6: non sfigura nella gestione della partita, anche se il Parma nel finale si abbassa molto).

    Circati 6: anticipa alla grande Simeone, subendo fallo nell'ultima occasione che poteva costare cara ai suoi. In generale non sfigura. 

    Delprato 6: conduce i suoi a un punto, da vero capitano, anche se appare in down rispetto a inizio campionato.

    Sohm 6,5: difende e si propone in avanti, è il più vicino ad andare in goal per il Parma nel primo tempo, quando chiama Meret a un grande intervento, poi bissa nella ripresa, sfiorando la prodezza da fuori area.

    Keita 6: canta e porta la croce, poco appariscente ma si sente in mezzo al campo.

    Hernani 6: il vero metronomo del Parma, anche se fisicamente a un certo punto cede(dal 76' Bernabé 6: entra tardi e si vede che non è al meglio fisicamente, anche se la qualità è superiore)

    Valeri 6,5: spina nel fianco sulla fascia, gran parte dei cross arrivano dal suo piede. (dall'85' Lovik 5: rischia di rovinare tutto, commettendo un fallo da rigore folle su Neres. Per sua fortuna il VAR lo toglie)

    Bonny 6,5: lotta, riparte, fa da sponda e conclude. Obiettivo di mercato dell'Inter, questa sera ha dimostrato il motivo, attirandosi ancor di più le simpatie dei nerazzurri (dall'85' Ondrejka sv)

    Pellegrino 5,5: spesso nervoso, protesta più che giocare. (dall'85' Djuric sv)


    All. Chivu:6,5: riesce a fermare Conte, nel finale si innervosisce e lascia i suoi senza guida. Ma il Parma ha il suo carattere e giocando così nell'ultima si salverà.



    NAPOLI: 

    Meret 7
    : compie un grande intervento su Sohm, salvando il risultato, poi si supera ancora sullo svizzero, con un vero miracolo. Questa volta il merito di non aver subito goal è anche suo.

    Di Lorenzo 5,5: patisce il nervosismo dell'appuntamento, anche se la sua non è stata una seconda parte di stagione eccelsa. Nel finale si carica la squadra sulle spalle dal punto di vista mentale.

    Rrahmani 6: bella lotta con Bonny e Pellegrino, ma il kosovaro si difende bene.

    Olivera 6: si propone meno delle ultime occasioni, ma gioca più accorto dal punto di vista difensivo.

    Spinazzola 6: tra i più attivi nel primo tempo, riesce raramente a sfondare. Poi si esaurisce nella ripresa. (dall 86' Mazzocchi s.v)

    Politano 6,5: il migliore nel primo tempo del Napoli, ci prova davvero in tutti i modi. Dribbla, si accentra e calcia con frequenza. Nel secondo fa ancora meglio, colpendo la traversa (dall'80' Ngonge sv)

    Anguissa 6,5: molto sfortunato a cogliere il palo, dopo una giocata alla Zidane. 

    Gilmour 6: prova a disegnare geometrie, cerca la giocata illuminante ma raramente la trova. (dal 69' Billing 6: entra per dare fisicità e questa volta lo fa bene)

    McTominay 7: meno incisivo del solito, si vede che patisce un problema fisico, anche se comunque è tra quelli che si propone con più frequenza e dimostra grande personalità. Nel secondo tempo calcia una gran punizione, ma Suzuki è prodigioso e alza sulla traversa. Il vero leader di questo Napoli.

    Lukaku 5,5: lotta con Leoni e prova a fare da sponda, poi piano piano si spegne (dall'80' Simeone 6: fa la sponda che porta al rigore, ma commette fallo su Circati nell'occasione)

    Raspadori 5,5: si vede pochissimo nella prima frazione, poi nella ripresa si infiamma e semina il panico, andando vicino all'azione del vantaggio. Ma è un lampo nel buio. (dal 69' Neres 6,5: quasi decisivo con l'ingresso che scombina la difesa del Parma, si conquista il rigore dell'Ave Maria ma il VAR lo toglie, Conte ringrazia di riaverlo a disposizione)


    All. Conte 7: patisce anche lui l'importanza dell'appuntamento, il suo Napoli appare appannato rispetto alla parte centrale della stagione. Si fa espellere nel finale e dimostra nervosismo, ma non si possono non cogliere i meriti che ha nell'aver portato questa squadra a 3 punti dallo Scudetto. Lo aiuta anche la fortuna, tipico dei predestinati: può vincere il terzo titolo con tre squadre diverse, sarebbe il primo nella storia.

    Commenti

    (1)

    Scrivi il tuo commento

    Utente vxl 176104
    Utente vxl 176104

    Chivu consegna lo scudetto al Parma e conte lascia lo scudetto a Parma. Ma per adesso la classifi...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie