Calciomercato.com

  • Real Madrid, con l'addio di Ancelotti si pensa alla rivoluzione: servono 5 grandi colpi, i casi Nico Paz e Alex Jimenez

    Real Madrid, con l'addio di Ancelotti si pensa alla rivoluzione: servono 5 grandi colpi, i casi Nico Paz e Alex Jimenez

    La prospettiva di una stagione da “zeru tituli” è sempre più concreta, nonostante il margine di soli 4 punti a 5 giornate dalla fine della Liga e un altro Clàsico da disputare contro il Barcellona mantenga virtualmente aperto ogni discorso. Il Real Madrid si lecca le ferite dopo la bruciante sconfitta in finale di Coppa del Re, ma è obbligato ad iniziare a programmare sin da ora un futuro che non sarà più nelle mani di Carlo Ancelotti. La decisione è presa, da ambo le parti, con la corte del Brasile per averlo già per gli impegni di qualificazione ai Mondiali di metà giugno sempre più pressante e la scelta di Florentino Perez sempre più orientata sul nome del successore.

    ANCELOTTI HA DETTO SI' AL BRASILE: I DETTAGLI

    Xabi Alonso è da tempo l'erede designato del tecnico italiano, pronto a liberarsi anticipatamente dal contratto 2026 in virtù di un patto tra gentiluomini stipulato al suo tempo col Bayer Leverkusen. Per freschezza di idee, filosofia di calcio offensiva e conoscenza dell'ambiente – è stato giocatore dei blancos dal 2009 al 2014 – agli occhi della dirigenza del Real Madrid il tecnico basco viene considerato come il profilo ideale per guardare al futuro. Un futuro che sarà di ricostruzione anche di una rosa che nelle ultime due stagioni è stato rinforzato con due acquisti di grande spessore, tecnico e mediatico, come Jude Bellingham e Kylian Mbappé, ma non è stato strutturalmente puntellato in alcuni ruoli chiave. Florentino Perez non si è ancora espresso in materia, ma i punti sul tavolo sono parecchi e il crollo di rendimento della squadra nell'ultimo mese non può essere ignorato.

    CHE BEFFA IN COPPA DEL RE, IL BARCELLONA VINCE AI SUPPLEMENTARI

    Courtois e Lunin. Il Real Madrid, anche nella prossima stagione, può contare su due portieri di estrema affidabilità, senza la necessità di intervenire con altri acquisti. A meno che l'estremo difensore ucraino non chieda di avere più spazio, almeno in questo settore non sono previsti investimenti. Differente è il ragionamento sul reparto difensivo, quello più colpito da infortuni, spesso di grave entità, nelle ultime due stagioni (Eder Militao, Carvajal, Alaba, Mendy). Antonio Rudiger ha retto quasi da solo una situazione che al suo fianco si faceva sempre più complicata di settimana in settimana. Il valore e la resa delle seconde linee ha condizionato e non poco le scelte di Carlo Ancelotti, che a destra, per esempio, è dovuto ricorrere a due soluzioni di fortuna come Lucas Vazquez (è in scadenza di contratto, non dovrebbe prolungare) e Valverde, così come a sinistra Fran Garcìa ha pagato dazio nelle partite di difficoltà superiore. Al centro, il giovane Asencio è una bella scoperta, ma nel lungo periodo anche lui si è mostrato ancora un pizzico acerbo per un ambiente che impone certe pressioni.

    FOLLIA RUDIGER, RISCHIA UNA SQUALIFICA ESEMPLARE

    Il nome di Dean Huijsen, centrale difensivo classe 2005 allevato dalla Juventus ma poi scaricato per questioni di bilancio l'estate scorsa e oggi assoluto protagonista sia in maglia Bournemouth che con quella della Spagna, è uno di quelli da tenere in forte considerazione. Giovane ma in grande ascesa e da sempre tifoso del Real Madrid, sarebbe un investimento per il presente ed il futuro e con qualità tecniche adatte alle merengues. Un altro profilo, più pronto per l'immediato, è quello di Aymeric Laporte: classe '94, dopo due stagioni in Saudi Pro League medita il ritorno in Spagna (ha giocato già nell'Athletic Bilbao) e Madrid sarebbe la degna tappa di conclusione della sua carriera che gli consentirebbe di rimanere nel giro della nazionale.

    Per la fascia destra la scelta invece è fatta è conduce ad un parametro zero come Alexander-Arnold, fresco di vittoria della Premier League col Liverpool. Con Carvajal che ambisce a riproporsi al 100% della condizione soltanto con l'inizio della prossima stagione, ad oggi non sono previste ulteriori operazioni in quel settore. Discorso diverso sulla corsia mancina, dove le precarie condizioni fisiche di Mendy impongono riflessioni accurate: in assenza di candidature forti (oggi si rumoreggia di un interesse per Milos Kerkez), in casa Milan si guarda sempre con un certo timore alla clausola di recompra da 9 milioni di euro per questa finestra di mercato per Alex Jimenez, che in rossonero ha dimostrato di sapersi disimpegnare bene su entrambe le corsie e che è un prodotto della cantera madridista.

    FUTURO ALEX JIMENEZ, COSA FILTRA DAL MILAN

    La difesa necessita di innesti, ma anche il centrocampo è un blocco al quale la dirigenza del Real Madrid guarda con una certa preoccupazione. L'addio inaspettato di Toni Kroos ha lasciato un vuoto, sia da un punto di vista tattico che carismatico, che è stato colpevolmente sottovalutato. Tchouameni e Camavinga non sono mai sbocciati del tutto e la fragilità atletica del secondo è un problema che si aggiunge ad altri. Valverde e Bellingham sono gli intoccabili per il futuro prossimo, Ceballos è un'alternativa e niente più e Modric è atteso da settimane di profonde riflessioni. Qualora, per amore del Madrid, scegliesse di prolungare la sua straordinaria avventura spagnola di un altro anno, è impensabile immaginarlo come qualcosa di più di un jolly da spendere in certe partite e in certi momenti. Anche l'amara conclusione dell'ultima sfida col Barcellona ha confermato che, a certi ritmi, il professore croato non può più offrire la consistenza necessaria. Martìn Zubimendi, classe '99 della Real Sociedad, è il nome che mette tutti d'accordo al Real Madrid ma costa (ha una clausola da 60 milioni di euro). Basterà?

    A proposito di giocatori che militano e che si stanno esprimendo alla grande nel campionato di Serie A c'è per esempio un certo Nico Paz. Il piano iniziale del Real Madrid, dopo la stagione estremamente positiva con la maglia del Como (6 goal e 7 assist), era di lasciare ancora per un anno il gioiello argentino alla corte di Fabregas per permettergli di consolidare il suo bagaglio di esperienza prima di un eventuale rientro al Real. Nel contratto di cessione del classe 2004 al Como per 6 milioni di euro, le parti hanno concordato un riacquisto a 9 milioni questa estate, a salire fino a 11 sino al 2026. Nico Paz è il classico calciatore, giovane e di talento, che nelle squadre di Xabi Alonso troverebbe sempre spazio e il suo futuro, considerando pure i rumors in chiave Inter, può essere legato anche a questo tipo di valutazioni.

    In conclusione, occhio ai movimenti che riguardano il reparto d'attacco. Questa stagione ha denotato evidenti problematiche nel raggiungimento di un equilibrio con la presenza di due giocatori per certi versi molto simili come Vinicius e Mbappé. Oltre ad una compatibilità caratteriale tutta da plasmare, trattandosi di due personalità molto forti e di due stelle di primissima grandezza. Rodrygo non ha saputo ripetere le ultime grandi annate sotto la guida di Ancelotti ed è un nome da monitorare in uscita, alla pari di Endrick, ancora troppo inesperto e “morbido” per un palcoscenico tanto importante. Sembra paradossale dirlo, ma al Real Madrid sono mancati i goal e le caratteristiche di un centravanti classico come Joselu: decisivo in tanti momenti della stagione 2023/2024, anche per la sua unicità nel saper determinare l'esito di una partita da subentrante. Dopo l'addio di Benzema, Florentino ha rinunciato ad un vero nove ma, anche laddove con un nuovo allenatore si scegliesse di proseguire in questa direzione (trasformando sempre più Mbappé in una punta centrale), un acquisto di back-up per avere maggiori soluzioni non sarebbe da scartare.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (37)

    Scrivi il tuo commento

    BluesCosmico
    BluesCosmico

    Alex Jimenez è proprio la cartina al tornasole di questa società gestita da incompetenti. Prender...

    • 0
    • 0

    Altre Notizie