Calciomercato.com

  • Getty Images
    L'Al-Ain di Crespo vince la Champions asiatica e va al Mondiale per club: tutte le qualificate con Inter e Juventus

    L'Al-Ain di Crespo vince la Champions asiatica e va al Mondiale per club: tutte le qualificate con Inter e Juventus

    • Fausto Vassoney
    L'Al-Ain batte 5-1 lo Yokohama Marinos nella finale di ritorno e vince la Champions League asiatica, qualificandosi al Mondiale per club 2025. La squadra degli Emirati Arabi Uniti allenata dall'argentino Hernan Crespo rimonta così la sconfitta per 2-1 dell'andata sul campo dei giapponesi allenati dall'australiano Harry Kewell. Rahimi e Kaku su rigore aprono le danze per i padroni di casa, poi Yan accorcia le distanze ma i giapponesi restano in dieci uomini per l'espulsione di Popp al decimo minuto di recupero nel primo tempo. Così nella ripresa Rahimi fa doppietta, così come Laba che nel recupero fissa il risultato sul 5-1 finale. 
    Sempre oggi gli egiziani dell'Al Ahly vincono la Champions africana battendo 1-0 in finale l'Esperance Tunisi con autogol di Aholou al 4', ma entrambe si erano già qualificate al Mondiale per club. 

    Il 2025 sarà un anno cruciale per le nuove competizioni UEFA e FIFA. Se da un lato assisteremo alla Champions League nel suo nuovo format (che inizierà già nel 2024), dall'altra anche il Mondiale per club subirà una decisa sterzata a partire dall'estate 2025. Sarà infatti un format del tutto rinnovato con cadenza quadriennale e partecipazione allargata a 32 squadre. Per quanto concerne le squadre Europee, dalla Champions League sono arrivati già numerosi verdetti che hanno delineato un elenco - ancora da completare - delle squadre UEFA per il Mondiale per club ospitato negli Stati Uniti.

    L'ultima ufficialità era arrivata dal Sudamerica. Grazie a una doppietta dell'attaccante colombiano Miguel Borja (ex Livorno) gli argentini del River Plate battono 2-0 i paraguaiani del Libertad, qualificandosi agli ottavi di finale in Copa Libertadores e al Mondiale per club. In campo anche altre due "vecchie" conoscenze del calcio italiano: Nicolas Fonseca (figlio d'arte ex Novara) e Facundo Colidio (ex Inter).
     
    Ma quali sono tutte le squadre già qualificate al Mondiale per club 2025 in tutte le confederazioni? 
     
    SCORRY LA GALLERY PER CONOSCERE L'ELENCO COMPLETO DELLE SQUADRE PER IL MONDIALE PER CLUB 2025!

    Altre Notizie