Calciomercato.com

  • 1996 – 2011, 15 anni di Calciomercato.com

    1996 – 2011, 15 anni di Calciomercato.com

    Qualcuno si ricorda cosa era Internet nel 1996? Eravamo in pochi, alcuni esperti, altri semplicemente curiosi che vedevano in questo nuovo mezzo una vera e propria rivoluzione nel modo di interagire fra persone, informarsi, lavorare... Un PC, un Modem da 14k e un pò di magia per entrare in un nuovo mondo che avrebbe cambiato per sempre le nostre vite...

    Nato nel Marzo del 1996 da un idea di un gruppo di procuratori di calciatori e giornalisti, Calciomercato.com rappresentava un punto di incontro per i professionisti del settore, dove informarsi ed acquistare liste di calciatori professionisti con contratti in scadenza. Per qualche tempo fu proprio questa la funzione del sito e addirittura si conclusero vere e proprie trattative di compravendita fra alcuni club europei. Calciomercato.com portava quindi online informazioni indispensabili per il mercato fra club, procuratori e atleti. Il sito pubblico era in realtà costituito da poche pagine con quotidiani aggiornamenti sulle ultime notizie dal mondo del calcio. Ben presto divenne molto popolare fra coloro che già si collegavano in rete da tutti i paesi del mondo. Venne così creata la versione inglese del sito. Era nata di fatto la prima agenzia di informazione calcistica in Italia, e molto probabilmente in tutto il mondo!

    In quel periodo, Calciomercato.com ideò per conto di Ronaldo che allora giocava nel Barcellona, www.ronaldinho.com. Si trattava del primo sito ufficiale per un calciatore. Grande successo ebbe l'iniziativa in occasione dei mondiali di Francia 98. Calciomercato.com ospitò sul proprio sito i video che Albertini, Ronaldo e Boban scrivevano direttamente dal proprio computer nel ritiro delle nazionali per rispondere agli utenti. Nel 1999, il primo grande restyling grafico con riorganizzazione dei contenuti: quello che era un sito per una piccola avanguardia di appassionati di calcio, diventava "grande".

    Con l'arrivo del boom delle .com, Calciomercato.com non faceva eccezione alla regola e compariva spesso su giornali e riviste sportive ed economiche, sia con citazioni di notizie esclusive e anticipazioni, sia come un caso di studio per l'effervescente mondo del web. Il consolidamento del successo del sito passa poi attraverso un nuovo restyling, nel 2000, con una versione rimasta "storica". Seguono però anni difficili per le realtà solo web: il periodo che va dal 2001 al 2003 è infatti quello che ci ha messo alla prova e che però ha allo stesso tempo selezionato la presenza su Internet di tanti operatori, lasciando sul campo solo quelli più preparati. Sempre nuove iniziative di contenuti editoriali e una miriade di attività promozionali hanno caratterizzato invece la storia recente del sito. La consacrazione come organo d'informazione di primo piano ci è confermata dall'inserimento, dal 2005, della nostra Redazione come Membro della Giuria e Media Partner italiano del prestigioso premio Golden Foot, la famosa cerimonia che si tiene tutti gli anni a Monte Carlo e che premia i più grandi calciatori di tutti i tempi. Inoltre Calciomercato.com è anche, da quest'anno, Media Partner della Viareggio Cup, lo storico torneo internazionale di calcio giovanile, e, dal 2010, del Master Sport dell’Università di Parma e San Marino.

    Oggi vogliamo continuare con la nostra storia di successo, consapevoli di non poterci fermare ma di dover invece sempre guardare in avanti, mantenendo il passo dell’innovazione, ed  avendo così arricchito il sito, nella sua ultima versione del 2010, con tante notizie in più e corrispondenti su tutti i campi, tanti video, una vivace community, tanti dati e statistiche e molto altro ancora, senza dimenticare le applicazioni per smartphone e la versione mobile.

    Lo scorso Gennaio, Calciomercato.com ha totalizzato 2,7 milioni di utenti unici e 36 milioni di pagine viste. Sono numeri che ormai ci consacrano come uno dei siti di riferimento, oltre che uno dei più "anziani" dell'Internet italiana ed europea.

    Per questo vi promettiamo altri 15 anni di grande informazione calcistica!

    Altre Notizie