Calciomercato.com

  • Accademia Inter:| A due passi dallo Juventus Stadium

    Accademia Inter:| A due passi dallo Juventus Stadium

    L'Accademia dei nerazzurri apre a pochi metri dallo Juventus Stadium.
    Nel quartiere dei bianconeri cresceranno i talenti dell’Inter.
    Se ci si limitasse al calcio giocato, sarebbe come scoprire che Alessandro Del Piero, dopo essersi trasferito in Australia, decidesse di cancellare 19 anni di storia bianconera dichiarandosi tifoso sfegatato dell’Inter. Una beffa all’orgoglio bianconero che ha poco di reale. Ma a volte il destino fa strani scherzi. Alle Vallette, nel quartiere dello Juventus Stadium, della futura cittadella della Continassa e dei tifosi più caldi della curva, presto sbarcherà una nuova Scuola calcio per bambini. Si chiamerà Accademia Inter e avrà il compito di scovare talenti per l’eterna rivale: la società del patron Massimo Moratti.

    Le trattative - Il primo capitolo della storia risale a quest’estate. Dopo quindici anni di attività, il campo sportivo di via delle Primule del Cral Gtt (ex Atm) non ha riaperto i battenti. «In questo periodo di difficoltà economiche siamo stati costretti a prendere una decisione – dice il presidente, Gianni Muto -. Abbiamo ritirato le squadre di calcio dei bambini. I numeri non erano più quelli di una volta, sono diminuiti i figli dei dipendenti e le spese non più sostenibili». Arrivati all’ultima riga, però, basta girare la pagina per iniziarne una nuova. «Confermati i tornei aziendali e le squadre dei più grandi, ci dispiaceva privare il quartiere di una squadra di calcio per i ragazzi – aggiunge -. E’ così che è nato l’idea di affidarci all’Accademia Inter».

    Sognando Zanetti - Divise a strisce neroazzurre come quelle di Zanetti e compagni e un progetto incentrato sui giovanissimi. L’Accademia Inter muove i primi passi nel 2011 con l’affiliazione al circuito delle Scuole Calcio Inter. Unica società torinese a far parte di una rete nata con il compito di scoprire campioncini da portare ad Appiano Gentile. L’accordo con la Gtt prevede l’utilizzo gratuito dei campi e una co-partecipazione alle spese per utenze e manutenzioni. «Vorremmo portare nel quartiere la nostra filosofia di calcio – dice Claudio Verretto, il presidente dell’Accademia Inter -. Non solo un settore giovanile, ma iniziative nuove come, per esempio, il doposcuola gratuito per le famiglie».

    Impianto da riaprire - Rimangono da chiarire gli ultimi particolari, ma in Circoscrizione 5 esprimono soddisfazione. «Per noi è importante che venga rimesso in funzione uno dei più grandi impianti sportivi del nostro territorio – dice il presidente Paola Bragantini -. La chiusura è stata una decisione dettata dai gestori e non da noi, ma riteniamo sia importate rivedere i bambini giocare a calcio nei campi del Cral Gtt». Una riapertura importante anche per il Comune che ha investito ultimamente 1,3 milioni di euro per costruire i nuovi spogliatoi. Spogliatoi che non sono ancora stati inaugurati.

    Altre Notizie